Cammino di formazione diocesana. Le sedi, le informazioni e le modalità per partecipare

Un cammino unitario di formazione diocesana, aperto a tutti e articolato in cinque incontri da novembre a maggio. È il percorso di catechesi e formazione che propone la Diocesi per l’Anno Pastorale 2024/2025. Gli incontri, già a Calendario diocesano, si svolgeranno al sabato dalle ore 9 alle ore 12,30, con cadenza mensile, e tratteranno tematiche che tengono conto del cammino liturgico dell’Anno C e del Vangelo di Luca, dei principi della “Evangelii Gaudium”, della Lettera Pastorale “Evangelizzazione, Sinodalità e Fraternità di parrocchie”, dei risultati dell’ascolto nei tre anni di Cammino sinodale in Diocesi.

Per facilitare la partecipazione, ogni incontro potrà essere seguito in sette diverse sedi: una sede centrale, la Cattedrale di San Lorenzo, e sei sedi collegate in diretta streaming per l’introduzione e la relazione sulle singole tematiche: nella Basilica dell’Annunziata, a Prà nel Salone parrocchiale di N.S. del Soccorso e S. Rocco in  Via F. Pironi, 10; a Recco nel Salone parrocchiale di S. Giovanni Battista in Piazza S. Giovanni Bono; a  Ronco Scrivia nel salone parrocchiale di S. Martino Vescovo in P.zza Mons. L. Parodi, 2; nel salone parrocchiale della chiesa di San Gottardo in Salita alla Chiesa di S. Gottardo, 3; a Pontedecimo nel Teatro del Ricreatorio S. Luigi Gonzaga in Via del Ricreatorio, 6.

Su Extra, sito dedicato al cammino sinodale a Genova, è disponibile il calendario completo degli incontri di formazione, con i dettagli delle tematiche, i relatori, e la possibilità di iscriversi.

Il primo incontro si è svolto sabato 9 novembre con relatore Mons. Calogero Marino, Vescovo di Savona-Noli. (IL VIDEO QUI)

Sabato 25 gennaio 2025 la riflessione centrale per questa seconda tappa del percorso formativo è stata affidata alla biblista Rosanna Virgili (IL VIDEO QUI)

Sabato 15 febbraio 2025 per il terzo appuntamento è stata ospite la teologa Suor Roberta Vinerba. (IL VIDEO QUI)

Sabato 15 marzo 2025 per il quarto appuntamento sarà relatore Mons. Valentino Bulgarelli, sottosegretario Cei, segretario del Comitato Nazionale del Cammino sinodale.

(news sempre in aggiornamento)

 

 

condividi su