Svolta alla Sala Quadrivium la conferenza su “Educare alla pace è ancora possibile? I giovani e la speranza” – IL VIDEO

Facebooktwitterredditpinterestmail

Mercoledì 18 gennaio alla Sala Quadrivium, in Piazza Santa Marta, si è svolta la prima conferenza del nuovo ciclo di “Incontro alla città”, a cura dell’Ufficio Cultura della Diocesi, sul tema: “Educare alla pace è ancora possibile? I giovani e la speranza”. Relatori il Prof. Daniele Novara, Pedagogista e Direttore del CPP-Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, e don Adolfo Macchioli, Condirettore della Caritas diocesana di Savona.

“Incontro alla città è un’occasione di riflessione che la Chiesa che è in Genova vuole offrire indipendentemente dalla fede dei partecipanti. Desideriamo che sia un’occasione di dialogo e di crescita”, ha affermato prima dell’evento padre Mauro de Gioia, coordinatore dell’Ufficio Cultura. “La pace e la cultura della pace – ha detto in relazione al tema della serata – sono espressione autentica del prendersi cura dell’umanità”. Nel contempo, “il prendersi cura dei nostri giovani deve aiutare a sradicare le radici di violenza che sono nel nostro cuore, ferito dal peccato, e che in questa società rischiano di alimentarsi in maniera superficiale. Anche i discorsi intorno alla guerra rischiano di essere fatto in un’ottica emotiva e talvolta di propaganda”.

Pace, giovani e speranza i temi che hanno fatto da filo conduttore della serata, che si poneva nell’anno in cui ricorre il 50° anniversario dell’approvazione della legge sul servizio civile.

“Riscoprire, rivalorizzare e rianimare questo servizio – ha detto introducendo l’incontro Don Gianfranco Calabrese, Vicario episcopale – sarà uno degli impegni che insieme a Caritas vogliamo portare avanti perché lo riteniamo importante sia per i giovani, sia per le famiglie ma anche per la società”.

IL VIDEO INTEGRALE CON LE RELAZIONI DEL PROF. NOVARA E DI DON MACCHIOLI