Libro “Curare la persona”: lunedì 21 febbraio 2022 presentazione alla Sala Quadrivium – DIRETTA STREAMING

Lunedì 21 febbraio alle ore 18 alla Sala Quadrivium è in programma l’incontro di approfondimento sul volume di Mons. Marco Doldi e Paolo Petralia “Curare la persona. La dimensione umana della medicina”.

Relatore Dott. Alessandro Bonsignore, Presidente dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Genova, che affronta il tema dell’etica nella sanità.

Le prospettive alla base della stesura del volume sono quelle della formazione: è necessario che i professionisti siano eticamente consapevoli, consci dei valori morali in gioco. Medici e operatori sanitari devono dunque possedere, insieme alla dovuta competenza tecnico-professionale, un codice di valori e di significati con cui dare senso alla malattia e al proprio lavoro e fare di ogni caso clinico un incontro umano.

La prefazione del volume è curata dal Card. Angelo Bagnasco, che così scrive:

“Il rischio, che corre ogni medico, è di curare la malattia tralasciando la persona. Sembra un paradosso ma spesso le terapie non sono efficaci non perché non sono quelle giuste ma essenzialmente perché hanno come obiettivo primario il debellare la patologia ad ogni costo senza ricerca il vero benessere della persona.

Per tale motivo si deve parlare di cura intesa in senso compiuto: essa richiede non solo le necessarie competenze cliniche, ma che queste avvengano dentro a una capacità di rapporto che si può felicemente tradurre come ‘presa in cura’. Si prende in cura non solo la malattia, ma l’intera persona”.

L’introduzione è di Carlo Petrini, Direttore del Centro di Bioetica dell’Istituto Superiore di Sanità

Introduce don Gianfranco Calabrese, Vicario Episcopale per l’annuncio del Vangelo e per la missionarietà.

Saranno presenti gli autori. Partecipano alla presentazione anche Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, e il Card. Angelo Bagnasco.

Accesso consentito solo con super green pass.

IL VIDEO INTEGRALE 

condividi su