Cattedrale Aperta è il ciclo di incontri organizzato dall’Ufficio Cultura della diocesi che in questi anni ha fatto vivere ai genovesi momenti di approfondimento ricchi e intensi su tematiche sempre diverse; una formula che continua anche con Mons. Marco Tasca che ha incoraggiato a proseguire in questa iniziativa che il Cardinale Bagnasco aveva fortemente voluto.
Il primo appuntamento è per mercoledì 20 gennaio e verterà sul tema “La via del mare, le vie del lavoro: Genova e il suo futuro”; relatori saranno Giovanni Mondini, presidente di Confindustria Genova e Ferdinando Garrè, amministratore delegato di San Giorgio del Porto. A moderare sarà Don Giampiero Carzino, cappellano del lavoro.
Particolarmente legato alla nostra città e a una delle sue ricchezze più grandi ma difficile da gestire e valorizzare, è il tema del secondo incontro (in data mercoledì 3 marzo 2021): “Obiettivo Centro Storico” per il quale sarà unico relatore il sindaco Marco Bucci intervistato dal giornalista Massimo Minella.
La terza e ultima conferenza vedrà invece protagonista l’enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti” firmata ad Assisi il 4 ottobre 2020 e intorno alla quale interverrà proprio il custode del Sacro Convento, il neo Cardinale Mauro Gambetti.
Il primo incontro doveva svolgersi già nel mese di novembre ma come ben sappiamo nulla può essere programmato con certezza in questi mesi di pandemia, nonostante tutta la buona volontà degli organizzatori, in primis Padre Mauro De Gioia, direttore dell’Ufficio Cultura, e il desiderio di restituire un po’ di normalità alla vita di tutti.
L’inizio delle conferenze è stato quindi posticipato al mese di gennaio, anche se resta ancora da stabilire se sarà possibile proporre l’incontro in presenza in San Lorenzo oppure soltanto in diretta streaming grazie al lavoro del gruppo TNN, composto da giovani volontari che in questi mesi ha garantito davvero un servizio prezioso per la vita della comunità cristiana, permettendo di accedere almeno tramite dirette o registrazioni video a celebrazioni e eventi che altrimenti sarebbero stati persi o vissuti quantomeno parzialmente. Un servizio che viene ospitato sul canale de Il Cittadino www.YouTube.com/il cittadinotv e sui profili Facebook del settimanale.
Grande adesione ad esempio ha riscontrato un’altra iniziativa dell’Ufficio Cultura della diocesi, i corsi di teologia per laici Didascaleion: sono stati trasmessi la prolusione inaugurale di don Villafiorita e le prime lezioni del prof. Ravasco con buona partecipazione.
Non era scontato quindi che Cattedrale Aperta proseguisse anche quest’anno e invece il programma delle tre conferenze è pronto con i primi due incontri più incentrati sulla vita e le problematiche del nostro territorio e l’ultimo invece con uno sguardo più universale sulla Chiesa.
Le conferenze iniziano sempre alle 20.30. Sicuramente dopo le festività natalizie saremo in grado di comunicare se il primo incontro sarà in presenza o soltanto on line, augurandoci che per i successivi le condizioni possano migliorare, tornando così a proporre conferenze e incontri con partecipazione di pubblico; sarà comunicato attraverso le pagine del nostro settimanale, il nostro sito è quello della diocesi.
Per maggiori informazioni è comunque possibile mettersi in contatto con l’Ufficio Cultura: Tel. 0102700251; cultura@diocesi.genova.it.