Il Convegno Nazionale per i novant’anni dell’Apostolato del Mare in Italia si terrà a Genova nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022 nella Sala del Capitano, presso il Palazzo San Giorgio (Via della Mercanzia, 2).
A Genova nel 1932 nasce la prima Stella Maris in Italia 1932 – 2022 (90 anni).
Nel 1932 si parla per la prima volta in Italia d’iniziare un lavoro di apostolato fra lavoratori della marina mercantile.
Promotori sono alcuni genovesi che si raggruppano in una Conferenza di San Vincenzo intitolata alla «Stella Maris». Inquadramento che diventerà una caratteristica per estendere il lavoro in Italia, appoggiandolo ad un istituto così diffuso e stimato e dandogli la fiducia che l’opera si qualificasse. Nello stesso anno 1932 si tiene a Genova un Convegno Nazionale Vincenziano ed in tale occasione i membri della «Stella Maris» che vi partecipano raccomandano la nuova attività ai confratelli di tutta Italia.
Con un lavoro umile e paziente, una schiera di anime generose iniziò il complesso ed arduo compito di avvicinare i marittimi sulle navi, per le strade, negli ospedali, per intrattenerli in un ambiente accogliente ed ospitale sull’argomento della loro elevazione spirituale. E veramente ce n’era bisogno. Lontani dalla Chiesa e dalla famiglia per le loro speciali condizioni di lavoro, bruciati da tante esperienze, da tante asprezze. L’esperienza dimostrò che sotto l’apparente indifferenza c’erano risorse latenti di umanità e di bontà.
In allegato il Programma del Convegno