LA PROLUSIONE DEL CARDINALE BAGNASCO SARA' TRASMESSA IN DIRETTA DALLE ORE 16.30 SU TELERADIOPACE CHIAVARI AL CANALE 15 E AL CANALE 515HD E SU TV2000 AL CANALE 28
Abbiamo riportato ampiamente sul numero scorso dell’incontro che il Cardinale Arcivescovo ha presieduto recentemente a Roma, alla presenza dei delegati delle Diocesi italiane. Il Comitato genovese per il Congresso Eucaristico ha offerto una panoramica dei contenuti e della logistica predisposti per il grande appuntamento di settembre. L’Arcivescovo ha informato i delegati che papa Francesco non sarà presente al Congresso. La Conferenza Episcopale Italiana è l’unione permanente dei Vescovi delle Chiese che sono in Italia, per promuovere, in comunione con il Papa, la vita della Chiesa, per sostenere la sua missione evangelizzatrice e sviluppare il suo servizio per il bene del Paese. L’Assemblea Generale dei Vescovi si riunisce in sessione ordinaria almeno una volta all’anno; in sessione straordinaria quando lo esigono problemi di particolare importanza.
Il Consiglio Permanente della Cei in programma a Genova sarà presieduto dal Card. Angelo Bagnasco e vedrà la partecipazione dei Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali e dei Presidenti delle Commissioni Episcopali della Cei.
Il Consiglio Episcopale Permanente della Cei si compone del Presidente, dei Vice Presidenti e del Segretario Generale della Conferenza; dei Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali; dei Presidenti delle Commissioni Episcopali. Il Consiglio si riunisce in sessione ordinaria almeno tre volte l’anno; in sessione straordinaria ogni qualvolta la Presidenza lo ritenga opportuno. Puntualmente seguita da tutti i grandi mass media italiani, la prolusione che terrà il Cardinale Presidente Angelo Bagnasco (Il Cittadino la pubblica sempre integralmente) e i lavori dei partecipanti si annunciano di particolare interesse, nazionale e locale. Per Genova quindi un’occasione per conoscere da vicino questo organismo episcopale, guida del cammino pastorale della Chiesa che è in Italia.