A seguito della prematura scomparsa di Laura Ferrero, il Consiglio dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana della Liguria ha eletto all’unanimità Emanuela Castello come nuova Presidente regionale.
Nata e cresciuta nella Riviera ligure di Levante, ha iniziato a collaborare a 19 anni, subito dopo il diploma al Liceo Classico, con la redazione di TeleRadioPace, l’emittente radiotelevisiva regionale della Diocesi di Chiavari dove lavora anche oggi.
Laureata in Lettere moderne all’Università di Genova, è giornalista professionista dal 2009.
In questi venticinque anni si è occupata di cronaca locale e informazione legata alla vita della Diocesi, delle Diocesi della Liguria e della Chiesa; ma ha curato e condotto anche programmi per bambini, approfondimenti legati al mondo della sanità, e soprattutto dei temi legati alla transizione ecologica.
Ha pubblicato per Erga edizioni Genova un’inchiesta giornalistica sul tema della depressione perinatale e della cura della maternità.
È membro della Commissione diocesana e regionale ligure di Pastorale Sociale e del Lavoro.
È sposata e madre di quattro figli.
Il Consiglio regionale adesso è così composto: Emanuela Castello Presidente, Andrea Ferro Vice-Presidente, Francesca Di Palma segretaria, Michela De Leo tesoriera, Roberto Costa e Cristina Oneto, consiglieri.
Lunedì 24 aprile alle ore 21 l’Associazione si incontra in modalità telematica con il presidente nazionale Vincenzo Varagona.