AI GIORNALISTI E OPERATORI DELLA TV
a motivo dell’emergenza sanitaria, i tradizionali riti della Settimana Santa (da domenica 3 aprile a domenica 12 aprile) saranno celebrati in tutte le Chiese della Diocesi senza la partecipazione di fedeli.
Le diverse funzioni saranno celebrate secondo precise direttive stabilite dalla Congregazione per il Culto Divino e dalla Conferenza Episcopale Italiana e secondo le disposizioni date dal Cardinale Arcivescovo.
Il Cardinale Angelo Bagnasco celebra in Cattedrale con questo programma:
S. Messa della Domenica delle Palme
Domenica 5 aprile ore 10.30
S. Messa Crismale
Giovedì 9 aprile non si celebra (rinviata al termine dell’emergenza)
Giovedì Santo – S. Messa in Coena Domini
Giovedì 9 aprile ore 17
Venerdì Santo – Liturgia della Passione del Signore
Venerdì 10 aprile ore 17
Sabato Santo – Veglia Pasquale
Sabato 11 aprile ore 20
S. Messa della Pasqua di Risurrezione del Signore
Domenica 12 aprile ore 10.30
Per ottemperare alle disposizioni di cui sopra (per cui sono previsti due soli operatori per la trasmissione), l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali realizzerà, secondo le direttive comunicate dall’Ufficio nazionale Cei, la diretta streaming delle Celebrazioni in Cattedrale, visibili su www.chiesadigenova.it e su www.ilcittadino.ge.it, e mette a disposizione, per le emittenti interessate, il segnale per la diretta.
Le richieste dovranno pervenire a questo ufficio (via mail a comunicazionisociali@diocesi.genova.it) entro venerdì 3 aprile; si richiede di indicare anche quali Celebrazioni si è interessati a trasmettere, indicando possibilmente anche su quale canale tv.
Per accordi tecnici è possibile contattare Don Matteo Conte (tel. 328.0141414) entro e non oltre venerdì 3 aprile.
Si rammenta che la norma del Ministero dell’Interno non consente a NESSUN ALTRO di essere presente in Cattedrale.
I testi delle omelie dell’Arcivescovo saranno disponibili ogni giorno su www.chiesadigenova.it nella sezione “Omelie e interventi”.
Eventuali interviste al Cardinale Arcivescovo dovranno essere prima concordate con questo Ufficio e, a seconda della disponibilità del Cardinale stesso, non saranno comunque realizzabili prima o dopo l’orario delle funzioni sopra elencate.