Ha superato la quota 5000 iscritti il canale youtube de “!Il Cittadino”; un traguardo importante che dimostra quanto sia fondamentale il servizio proposto dal settimanale diocesano attraverso le dirette streaming e la pubblicazione di video contributi.
Un grande supporto alla comunicazione che non sarebbe possibile senza l’impegno dell’associazione Cineguida – progetto TNN (True News Network), formata da giovani volontari (guidati dal sacerdote genovese don Matteo Conte), che si occupano delle riprese e del montaggio dei video e delle dirette streaming di tanti eventi diocesani che possono essere così seguiti anche da casa. Una proposta che naturalmente è cresciuta nell’ultimo anno, in concomitanza con la diffusione della pandemia e la conseguente difficoltà a realizzare celebrazioni, momenti di preghiera, incontri, conferenze ‘in presenza’.
Il canale youtube del settimanale diocesano, insieme ai social network sia del giornale sia della diocesi, sono diventati un punto di riferimento per seguire la vita della Chiesa genovese, partecipare a celebrazioni eucaristiche e preghiere (l’ultima la Via Crucis cittadina trasmessa dalla chiesa dell’Istituto ‘Doria’ che ha fatto registrare quasi 4000 visualizzazioni) e anche momenti di approfondimento. Pensiamo ad esempio alle lezioni del corso di teologica per laici ‘Didascaleion’ che sono fruibili in qualsiasi momento suscitando particolare interesse. Ancora, vengono trasmessi anche gli incontri di formazione e preghiera sul servizio organizzati dalla Caritas Diocesana sull’enciclica ‘Fratelli tutti’, guidati da Mons. Marino poggi, direttore Caritas.
Un ringraziamento quindi a tutti coloro che si sono iscritti al canale e a chi segue la comunicazione e la vita diocesana attraverso questo strumento. Per chi ancora non lo conoscesse, può collegarsi all’indirizzo www.youtube.com/ilcittadinotv.