Nella solennità dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, nel pomeriggio Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, ha celebrato la S. Messa nella Casa circondariale di Pontedecimo, dove ha scambiato gli auguri natalizi con i detenuti e il personale.
Nel corso della celebrazione, Padre Marco ha amministrato i sacramenti dell’Iniziazione cristiana a due detenute, che negli ultimi due anni hanno potuto seguire un cammino di catechesi e di preparazione con Sr. Innocenza e Sr. Agnese, delle Suore Immacolatine.
Le due detenute, una di nazionalità italiana e una di nazionalità slava, hanno svolto il percorso con altre due compagne che erano presenti alla funzione; l’Arcivescovo ha amministrato la Cresima alla detenuta italiana, il Battesimo, la Comunione e la Cresima alla detenuta slava.
Al termine della S. Messa un gruppo di detenute ha consegnato una lettera di ringraziamento a Padre Marco per la sua presenza e vicinanza, “un segno concreto di misericordia – scrivono – che ci commuove profondamente: ci fa sentire accolte e valorizzate, nonostante le nostre fragilità”.
La mattina di Natale, mercoledì 25 dicembre, Padre Marco ha celebrato la S. Messa nella Casa circondariale di Genova Marassi, e qui ha scambiato gli auguri con i detenuti e il personale.