A seguito dell’avvicendamento alla guida dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Genova, Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, ha indirizzato a Mons. Silvio Grilli, Coordinatore uscente, la seguente lettera di ringraziamento:
Carissimo don Silvio,
dopo 12 anni, lasci la guida dell’Ufficio Comunicazioni sociali e un nuovo Coordinatore e un Vice Coordinatore ti succederanno.
In tutte le realtà, ecclesiali e non, l’avvicendamento, quando sereno e sicuro, è segno che chi ha lavorato, ha lavorato bene, umanamente e professionalmente.
Le valide collaboratrici che ora ricopriranno il delicato ruolo di essere voce della Chiesa Genovese, all’interno e all’esterno della Diocesi, sono state da te cresciute e formate.
Da te hanno potuto apprendere non solo il “mestiere”, ma anche la prudenza, la sensibilità, la finezza e l’intelligenza di muoversi nel non semplice campo delle comunicazioni, senza dimenticare l’umiltà di chi non parla di sé e per sé, ma sa di essere a servizio del Vescovo e della Chiesa.
A tutti i nuovi incaricati ho raccomandato la cooperazione e il lavoro in sinergia, ma questo è stato da sempre il tuo tratto; ogni ufficio ha potuto contare sulla tua collaborazione per ogni comunicazione da diffondere, per ogni iniziativa da far conoscere.
Le relazioni con gli operatori della comunicazione, giornalisti della carta stampata, delle televisioni, la stima delle Istituzioni Civili, altro prezioso tesoro che lasci.
E poi la tua presenza che continua nella Redazione del Settimanale Diocesano Il Cittadino: molte volte e in molte occasioni ho potuto contare su di te come Direttore e poi Coordinatore dell’Ufficio. Ora so che posso contare su di te perché saprai offrire vicinanza, senza invadenza; consiglio, senza predominio; lascerai spazio per fare cose nuove, mettendo però a disposizione la tua esperienza.
Questa libertà d’animo è uno dei tanti frutti dei tuoi 50 anni di sacerdozio, per i quali rendo grazie a Dio.
Grazie a te per il fedele servizio, per la vicinanza di cui ho potuto godere, e della quale non voglio fare a meno.
Grazie per avermi aiutato a comunicare “da Vescovo”; grazie per le gioie e le fatiche che abbiamo condiviso; grazie per tutto quello che non trova posto in queste poche righe, ma che porto nel cuore.
Grazio don Silvio, su di te ogni Divina Benedizione e l’augurio di un Santo Natale.
Genova, dal Palazzo Arcivescovile, il giorno 20 dicembre 2024
Feria Maggiore di Avvento
Mons. Marco Tasca
Arcivescovo