Nel cuore della nostra città, in Salita delle Fieschine, si trova la Casa del Clero Cardinale Giuseppe Siri che offre ospitalità ai sacerdoti che dopo tanti anni di instancabile dedizione alla Chiesa e di responsabilità operative nelle varie realtà diocesane hanno necessità di operare in modo nuovo per poter continuare il loro ministero sacerdotale con compiti che richiedano minori energie fisiche. Le molte esperienze accumulate nel corso degli anni di ministero nelle varie attività pastorali sono utili e preziose per i confratelli e per la comunità dei fedeli.
La nostra Casa è una famiglia sempre pronta ad ospitare i sacerdoti che desiderano entrare a far parte di questa comunità animata dallo spirito sacerdotale e cerca di offrire loro un’assistenza ed un servizio che siano il più accoglienti ed efficaci possibile con tutti i servizi di cui gli ospiti possono avere bisogno; le camere sono nuove e ampie e vengono forniti tutti i servizi accessori inclusi quello di di assistenza medica e di lavanderia e tutti i servizi sono svolti con amorevole cura e con la dolcezza necessaria.
Naturalmente ci troviamo ogni giorno a dover affrontare grandi problematiche economiche per riuscire a continuare ad offrire questa accoglienza e, pur operando con la massima attenzione nella gestione della Casa, è davvero difficile riuscire a raggiungere il pareggio economico indispensabile per poter garantire un futuro lungo e sereno ai nostri sacerdoti.
La Provvidenza ci ha sempre aiutato, ha sempre aiutato quelli che ci hanno preceduto, e quindi chiediamo ancora una volta a tutti di aiutarci con un contributo economico per raggiungere una gestione ordinaria in pareggio indispensabile per costruire un duraturo futuro per la Casa unitamente al nostro impegno quotidiano affinchè tutte le nostre risorse siano utilizzate con la massima attenzione.
Vorremmo essere capaci di trasmetterVi la grande ricchezza spirituale che si può ricevere dagli ospiti della Casa che hanno tanto da darci con la Loro grande e amorevole attenzione ed al tempo stesso sensibilizzarVi sulla necessità del Vostro aiuto indispensabile per poter continuare a garantire una gestione serena ed efficace.
Ogni anno a novembre si svolge nelle parrocchie la giornata dedicata alla Casa del Clero per sostenere la struttura.
Siete tutti invitati a visitare la Casa del Clero per meglio comprendere la bellezza e la dolcezza del servizio che viene svolto quotidianamente dalle amorevoli sorelle della PORA e dal personale.
Virgilio Cimaschi