“Le beatitudini: otto sentieri per trovare la gioia” – Sussidio di preghiera per la Quaresima 2020

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sussidio offerto dall’Ufficio Catechistico Diocesano un Sussidio, frutto della collaborazione fra il settore della catechesi, l’Ufficio Missionario e la Caritas Diocesana.  Ciascuna parrocchia potrà realizzarlo in toto o servirsene liberamente adattandolo alle esigenze e caratteristiche del proprio percorso

Prosegue il cammino legato al Tempo Liturgico incentrato sulla santità, facendo riferimento all’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Gaudete et Exultate”.

Come scrive don Gianfranco nella presentazione il cammino contenuto in tale sussidio conduce al raggiungimento di qualcosa che tutti nel nostro tempo cercano con ansia: la felicità. Ma spesso non la si ha perchè la si cerca nelle cose sbagliate. Questa ansietà di ricercare le cose certo non rende l’uomo soddisfatto perchè c’è una sola via verso la gioia vera e questa ce la può indicare solo Dio. E Gesù ce la rivela nel famoso Discorso della Montagna del cap. 5 di Matteo, in cui parla delle Beatitudini, ossia degli otto sentieri della felicità. Sono le otto Beatitudini che costituiscono la mappa del cammino per ogni buon cristiano per raggiungere la consapevolezza dell’amore di Dio per noi, consapevolezza che ci regala la più grande beatitudine, ossia la gioia e la felicità. In questa Quaresima, seguendo passo dopo passo, in questo sussidio le riflessioni del Santo Padre, scopriremo cosa fare per essere beati, ossia nella gioia piena e vera. In cammino dunque, domenica dopo domenica, per trovare il senso del nostro vivere ed aiutare gli altri a trovarlo, dopo averlo cercato. Come è ormai consuetudine, il percorso di preghiera inizia con il Mercoledì delle Ceneri e poi si snoda lungo le cinque domeniche di Quaresima , le Palme, la S. Pasqua, e il Tempo Pasquale, anche se appena tracciato riferendosi solo al Vangelo, per concludersi con la Pentecoste.

Ogni tappa è contraddistinta da una beatitudine che viene spiegata nella prima pagina ed attualizzata con un “Beati i bambini…” che riconduce quell’insegnamento alla vita quotidiana del nostro tempo.  Segue il Vangelo della domenica da cui si origina il “Rifletto” che delinea l’impegno della settimana nel quale si concretizza il Vangelo che diventa vita.   Lo sguardo poi si allarga alla mondialità della Chiesa con la pagina delle “Testimonianze dal mondo”, tratte da fonti missionarie di comunicazione. Segue la “Preghiera”: la prima parte  dalla Parola, la seconda parte a misura di bambino o ragazzo. Infine la “Parola del Papa”, tratta dalla “Gaudete et Exultate”, continua il percorso sulla chiamata alla santità che è già stato delineato nel Sussidio di Avvento e che allarga questi cammini catechistici diocesani al pensiero del Magistero della Chiesa. In corrispondenza poi della Domenica di Pasqua si apre uno spazio di gioco finalizzato ai contenuti della fede,  molto apprezzato da parte dei bambini.

Accanto  a questo sussidio per i ragazzi e i bambini è offerto anche un apposito sussidio per i catechisti che ivi trovano approfondimenti della Parola, aiuti pratici per organizzare le Messe domenicali con i propri gruppi. Sono inoltre fornite le spiegazioni per realizzare il cartellone che accompagna il cammino dalle Ceneri alla Pentecoste; esso rappresenta al centro Gesù nell’atto di pronunciare il Discorso della Montagna e la frase “Scarica la Sua Parola nella tua vita”. Attorno ogni domenica verrà affisso uno slogan, cioè la Beatitudine della settimana e il disegno relativo. Tutto il cartellone è pensato per un bristol 100 per 70 cm e sul Sito della diocesi si potranno trovare i disegni e gli slogan da stampare e sistemare. Ai piedi del poster i catechisti potranno sistemare un cestino dove  mettere gli “Impegni” che i bambini si prenderanno in relazione al messaggio che si è comunicato loro.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Occorre prenotarne il numero di copie compilando l’apposito modulo da inviare via mail a catechistico@diocesi.genova.it o via fax al numero 010/2700.236, specificando numero di copie, Parrocchia, persona di riferimento con relativo numero di telefono. Ogni kit comprende una guida per catechisti. Su prenotazione, è disponibile anche il poster formato 70×100. Si accettano prenotazioni fino ad esaurimento copie.

Le copie – precedentemente prenotate – si potranno ritirare presentandosi direttamente all’ufficio catechistico (piazza Matteotti 4), da lunedì a venerdì in orario 9.00-12.00.

pezzi poster poster base_def poster completo_def