“Il Sussidio di Avvento 2020 è incentrato sul tema della speranza, infatti, come scrive don Gianfranco nell’introduzione, questo che stiamo vivendo è proprio il tempo della speranza. Infatti l’anno particolare che abbiamo vissuto a causa della pandemia, ha provocato molti cambiamenti nelle nostre vite e ci ha richiesto molti sacrifici. Purtroppo i giorni che stiamo ora attraversando ci riportano sofferenze e timori, ma, non scoraggiamoci! E’ proprio la Speranza, con la S maiuscola, a condurci nel cammino verso il Natale ed oltre. La porta della speranza è la vigilanza e la preghiera (Prima domenica) che immette nella via della speranza che è il Vangelo (Seconda Domenica), luce che illumina il cammino (Terza Domenica) nel quale riceviamo l’aiuto e la guida di Maria (Quarta Domenica), dalla quale nasce la Speranza che è una persona: Gesù (S. Natale) che si rende visibile per tutti i popoli (Tempo di Natale). E’ un cammino bellissimo, proprio quello che ci vuole in questo tempo difficile, nel quale non solo dobbiamo camminare nella speranza e con la speranza, ma anche mostrarla a coloro che non la vedono più: il Dio-con-noi. Ogni settimana è scandita da una storia del “Signore degli anelli” legata ad un personaggio emblematico, come Elrond, Theodén, Galadriel, Sam, Aragorn, collegato al Vangelo della domenica; segue il “Rifletto”, in cui, a misura di ragazzo, si fa risuonare il Vangelo. C’è poi la pagina della carità, da cui il cristiano non può prescindere per camminare sulla via della fede: sono le “Testimonianze dal mondo” racconti dalle terre di missione, curate dall’Ufficio Missionario e Caritas diocesana per uno sguardo che si apre alla mondialità dell’amore. Tutto questo conduce al “Prego”, preghiera tratta dalla Parola e preghiera come dialogo del ragazzo con Gesù. In queste pagine, sono offerte, inoltre, alcuni giochi formativi.
Il sussidio vuole essere un suggerimento alle parrocchie della diocesi, che potranno servirsene liberamente e con creatività sia nei propri gruppi, sia nelle Messe domenicali. Ricordiamo che tutto ciò che proponiamo deve essere adattato al proprio gruppo di catechismo tenendo ben presente la fascia d’età (bambini/adolescenti) e la metodologia più adeguata. Il consueto Sussidio per i catechisti completa il cammino con spunti ulteriori di riflessione per preparare gli incontri e suggerimenti pratici per organizzare le Eucaristie di questo tempo dell’anno liturgico che può aiutare ad attraversare meglio i momenti difficili che stiamo vivendo.
Per motivi organizzativi, è necessaria la prenotazione – possibilmente entro fine ottobre – via mail a catechistico@diocesi.genova.it tramite il modulo predisposto in allegato.
Offerta: sussidio 0,50€ cad.; Poster 2,50€ (70x100cm)
Nel cammino di avvento la versione cartacea sarà affiancata da alcuni video di don Gianfranco Calabrese sul canale youtube.