È questo il bellissimo motivo per cui nasce Gesù, per cui il Verbo si fa carne e viene ad abitare in mezzo a noi: renderci santi come è santo il Padre suo che è cieli.
Il cammino si dipana lungo le quattro domeniche di Avvento e offre spunti per il catechismo settimanale e per la celebrazione dell’Eucaristia. Infatti ogni sezione comprende cinque pagine che sono articolate con il criterio di offrire testimonianze che partono dal concreto della vita per arrivare alla trascendenza, a cui ci conduce la preghiera. Infatti nella prima pagina i ragazzi possono cogliere il fascino dellessere santi in figure di tutti i giorni, vissute in anni recenti per sentirli così più vicini al nostro mondo: il beato Frassati, i sette frati martiri trappisti di Tibhirine, santa Teresa di Calcutta, i due amici Alberto Michelotti e Carlo Grisolia, il Venerabile Carlo Acutis e Carlotta Nobile. Nella seconda pagina è riportato il brano del Vangelo della domenica, una breve riflessione dalla quale i ragazzi possono cogliere il messaggio della Parola in modo adeguato alla loro età. Nella terza pagina si allarga l’orizzonte con le ‘Testimonianze dal mondo’ dove sono riportati episodi della vita delle Missioni. Nella quarta pagina gli spunti guidano alla riflessione e alla preghiera attraverso brani della ‘Gaudete et Exultate’, alcuni versetti della Parola e una preghiera che nasce dal brano evangelico della domenica. Infine la Quinta pagina è dedicata ai giochi legati all’Avvento e al Natale per un intervallo di divertimento costruttivo. Tutto il cammino può essere riassunto e visualizzato da un poster da costruire a catechismo oppure in chiesa,durante la Messa. Esso riproduce alcuni quadri appesi con le foto dei santi di cui si parla nel Sussidio; da notare l’immagine posta in basso a sinistra che rappresenta un ragazzo, idealmente uno qualsiasi del gruppo di catechismo, che sta per appendere, assieme alle altre foto, anche la propria foto. Queste immagini fanno passare il messaggio che, guardando i santi e specialmente mettendo Gesù Gesù al centro della nostra vita, possiamo anche noi diventare santi. Il poster si costruisce di domenica in domenica, attaccando le foto e lo slogan della settimana e sarà completato con limmagine di Gesù Bambino il giorno di Natale. Quest’anno nel Sussidio non c’è l’impegno da prendere nella settimana: sarà ciascuno dei ragazzi a scriverlo dopo averlo personalmente pensato e a porlo in un cestino ai piedi del cartellone. Come è oramai consuetudine ci sono nella parte finale alcune pagine, costruite secondo lo schema del Sussidio, sul Tempo di Natale: Santa Famiglia, SS. Madre di Dio, Epifania del Signore, Battesimo del Signore che completano il cammino.
Al libretto dedicato ai ragazzi si accompagna un piccolo sussidio ad uso dei catechisti in cui è presente una pagina di riflessione sul Vangelo della domenica, come aiuto a vivere più profondamente il tempo liturgico e trovare anche utili spunti catechistici. Cè anche una tabella finalizzata ad organizzare l’animazione liturgica delle domeniche, da affidarsi a turno ad uno dei gruppi del catechismo.
Maria Galizia Sanna
Le copie sono disponibili presso l’UCD.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Occorre prenotarne il numero di copie compilando l’apposito modulo da inviare via mail a catechistico@diocesi.genova.it o via fax al numero 010/2700.236, specificando numero di copie, Parrocchia, persona di riferimento con relativo numero di telefono.
Su prenotazione, è disponibile anche il poster formato 70×100 fino a esaurimento copie. Ogni kit comprende una guida per catechisti.
Si accettano prenotazioni fino ad esaurimento copie.
Le copie – precedentemente prenotate – si potranno ritirare presentandosi direttamente all’ufficio catechistico (piazza Matteotti 4), da lunedì a venerdì in orario 9.00-12.00.