Il materiale è esemplificativo. Compito di ciascun catechista è adattarlo al proprio gruppo personalizzandolo.
Iniziando dalla Prima Riconciliazione vengono proposti due esempi: il primo usando una canzone, il secondo un racconto.
Titolo della canzone: “PACE”
Viene ascoltata e successivamente ne viene analizzato il testo, riportato nel power point, estraendone i verbi positivi da raccogliere in un barattolo virtuale. I ragazzi dovranno interagire inserendo nel barattolo i verbi e scegliendo uno slogan di accompagnamento per la vendita del barattolo. Tutto il procedimento viene spiegato passo, passo nel power point. Scopo della presentazione: scoprire insieme ai bambini i valori di una vita vissuta all’insegna della concordia e della necessità di fare pace e imparare a perdonare e a chiedere perdono riconoscendo i propri limiti ed errori.
Nel secondo power point invece lo stesso discorso viene introdotto da un racconto e l’attività consiste nel trovare le parole che identificano gli atteggiamenti che dividono e creano quindi fratture nei rapporti umani da trascrivere nello steccato virtuale del racconto, mentre le parole di pace e perdono che creano legami verranno trascritte nel ponte simbolo di unione.
Questo materiale potrebbe essere utilizzato anche per arricchire gli incontri in presenza. Piccoli spunti che, se ben utilizzati, possono aiutare grandi e piccoli. I video sono disponibili alche sul nostro canale youtube.