Quaresima 2016: sussidi per il catechismo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Il Sussidio, molto ricco, articolato e piacevole nella parte grafica, si articola nelle cinque settimane di Quaresima, domenica delle Palme, S. Pasqua e prosegue con alcune pagine dedicate al Tempo di Pasqua e alla festa di Pentecoste, per dare completezza liturgica al cammino, che è sempre bene sottolineare, non si conclude con la Pasqua. Ogni settimana si sviluppa su quattro pagine: si parte dalla prima che contiene la “frase guida” desunta dal Vangelo della domenica o da una Lettura e un approfondimento sui vari aspetti del Giubileo, dalla spiegazione del Logo a quella della Porta Santa, naturalmente a misura di bambino e ragazzo, ma ugualmente molto utili per vivere l’anno Santo con maggiore consapevolezza. Segue la Parola della domenica e una breve riflessione per comprendere ed attualizzare il messaggio. Molto significative anche le “Testimonianze dal mondo”, che si articolano in racconti di fatti realmente accaduti nelle terre di missione; conclude il percorso settimanale la Preghiera, seguita da un Impegno da proporre ai ragazzi e incentrato su un’ Opera di Misericordia Corporale. La chiusura è affidata ad un Canto, da cui scaturisce una significativa riflessione sul messaggio dato in quella settimana ( i testi completi dei canti sono nelle ultime pagine del Sussidio operativo per i catechisti.) Sparsi qua e là ci sono anche pagine dedicate a giochi che offrono momenti di svago “costruttivo”.
La Guida allegata per i catechisti offre un valido aiuto per realizzare il percorso con i ragazzi, ma anche per la formazione personale del catechista, infatti contiene i riferimenti biblici delle letture della settimana, spunti di riflessione per approfondire i contenuti, suggerimenti pratici sull’impegno da proporre circa le Opere di Misericordia Corporale, suggerendo gesti alla portata dei bambini ( tra le opere ne sono state scelte sei, perché più vicine alla loro comprensione). Per le Opere di Misericordia Spirituale si ricorre ad una attività su un cartellone da costruire : le varie pietre che contrassegnano ogni domenica saranno,lungo il cammino, sostitute con altrettanti cuori contenenti le Opere di Misericordia Spirituale, scelte in consonanza alla frase guida della domenica. Una cesta posta sotto il cartellone potrà contenere le preghiere scritte dai bambini, magari su un biglietto a forma di cuore. ( Il facsimile del cartellone è contenuto nel Sussidio). Esso offre infine al suo interno un Inserto staccabile dal titolo “I colori del Giubileo”; è un assaggio di un approfondimento dedicato appunto al Giubileo, realizzato a cura di Padre Gazzotti.
Occorre prenotarne il numero di copie tramite l’apposito modulo via mail a catechistico@diocesi.genova.it oppure via fax al numero 010/2700.236, specificando numero di copie, Parrocchia, persona di riferimento con relativo numero di telefono.
Si accettano prenotazioni fino ad esaurimento copie.