Quaresima 2013: Abbiamo creduto all’amore di Dio

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Mosè ci guida nel cammino di Quaresima e attraverso i segni sacramentali del Battesimo ci aiuta a riscoprire il nostro essere cristiani. 
Il sussidio dei ragazzi è suddiviso come sempre in quattro parti (1 pag. per tema) collegate tra loro:
nella prima pagina di ogni parte verranno presentate alcune particolarità del cammino dell’Esodo soprattutto quelle che ci rimandano ai segni significativi che ritroviamo nella celebrazione del Battesimo. 
nella seconda pagina troverete, il brano della parola di Dio relativo alla domenica (non sarà sempre il Vangelo ma anche le altre letture) e una breve riflessione sul segno che essa richiama.
nella terza pagina, testimonianza dall’altro mondo:  sono alcune esperienze dei padri missionari dello SMA che raccontano la vita in terra di missione e il loro lavoro con i catecumeni che si preparano a ricevere il Battesimo.
In fondo alla pagina alcuni suggerimenti per aiutare i bambini a vedere la  testimonianza di carità contenuta in ogni segno battesimale.
Nella pagina successiva troverete i suggerimenti e le indicazioni sull’attività da svolgere in gruppo.
la quarta pagina è la pagina della preghiera, la più importante, perché se non ci lasciamo guidare da essa il nostro cammino andrebbe perduto. Questa pagina mantiene la stessa struttura dei sussidi precedenti: la parola della Bibbia, una preghiera e uno spazio libero perché il ragazzo possa esprimere ciò che gli detta il suo cuore.
Nelle ultime pagine abbiamo inserito alcuni test di verifica sul Battesimo e sulla Pasqua e una scheda che aiuta a comprendere il significato della pasqua ebraica e di quella cristiana.
Nella guida per catechisti, oltre alle indicazioni sul lavoro da svolgere con i ragazzi a catechismo e l’animazione liturgica, troverete una pagina dedicata ai catechisti con una breve riflessione sulla lettura della domenica che potete utilizzare personalmente o in gruppo.
 
 
 
Le proposte di questo sussidio sono solo indicative. 
Possono essere utilizzate e adattate alle esigenze dei gruppi di catechismo.