Quaresima 2010: …e adesso noi insieme a Lui

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Percorso per ragazzie catechisti per la Quaresima 2010:
“…e adesso noi insieme a Lui”
Il sussidio in preparazione alla Quaresima ha un titolo insolito che presuppone un cammino precedente da continuare. Infatti in Avvento e a Natale avevamo riflettuto sulla più bella notizia che l’umanità abbia mai potuto avere: “per te Dio si è fatto bambino” e ciascuno, piccolo o adulto, si è fatto” passaparola” di questo importante evento che ha cambiato la storia di ciascuno. La meraviglia che ci invaso nella notte della nascita di questo Dio – Bambino si è trasformata in luce e forza per camminare con Lui per le strade del nostro quotidiano; ora, alle porte della Quaresima ci ritroviamo a voler, seguendo le sue orme, proseguire il cammino INSIEME CON LUI verso un luogo sicuro, un’ oasi di pace, di luce e di gioia.

Il tutto ha inizio dal sogno di Luca, un bambino del catechismo, che una notte sogna questo cammino con Gesù che porta, dopo il percorso a tappe nel deserto, ad un luogo bello in cui la luce di una Croce abbaglia lo sguardo e diffonde uno splendore che riempie il cuore. Questo cammino si sviluppa in sei tappe ( le cinque domeniche di Quaresima e la Domenica delle Palme), contrassegnate da sei cartelli che visualizzano lo slogan della domenica, che poi informa tutto il cammino della settimana, tratto dalla Parola della liturgia celebrata ( Vangelo o seconda lettura).

La parola chiave che lega tutto è “INSIEME”: è la chiesa che cammina verso la Pasqua, insieme ai fratelli è più facile seguire Gesù, superare i momenti di stanchezza, di sconforto che possono sopravvenire in questo lungo periodo di 40 giorni. Il percorso parte dal Vangelo delle Sacre Ceneri e attraverso le tappe “insieme nel deserto”, “Insieme nella luce”, “Insieme sulla roccia”, “Insieme ci aspettiamo tutti”,”Insieme senza pietre”, “Insieme poveri con Lui” arriva a “Insieme nella gioia” della giornata di Pasqua, mentre lo zaino che ogni ragazzo ha preso all’inizio del cammino, si riempie dei segni che ogni domenica rappresentano la tappa raggiunta: una candela, una corda da montagna, una preghiera che dà forza al cammino, un fiore, un ramo d’ulivo.

Il contenuto del Sussidio Ragazzi è molto ricco e presenta una pagina introduttiva con racconti, giochi, canzoni e un cruciverba per avviare il cammino, una pagina dedicata alla Parola e alla riflessione su di essa, una testimonianza missionaria di Mons. Marino Poggi che racconta la sua esperienza nella nostra missione di Cuba; segue l’impegno e l’attività di gruppo, poi la preghiera con lo spazio per uno scritto personale e infine alcuni modelli di cartoncini augurali per la Pasqua.
Nell’ultima parte del Sussidio c’è un breve percorso verso la Pentecoste: “INSIEME…IN ATTESA DELLO SPIRITO”, che si sofferma sull’Ascensione e poi sulla Pentecoste, in preparazione alla quale viene offerto un itinerario di sette giorni di preghiera, da fare in casa con i genitori, in cui si invoca in ogni giorno uno dei sette doni dello Spirito Santo. Il cammino guidato termina; ora ciascuno, aperto all’amore per Gesù e per il prossimo per opera dello Spirito, traendo forza e luce dalla preghiera, può continuare verso altre tappe dell’Anno Liturgico.
Accanto al Sussidio Ragazzi c’è, come al solito, quello diretto specificatamente ai catechisti, che dà le indicazioni per realizzare quanto proposto nel Sussidio dei ragazzi oltre a suggerimenti per l’animazione liturgica delle Messe e allo schema di una celebrazione da fare in chiesa o nei gruppi per il giorno delle Ceneri.
I Sussidi sono corredati da un poster da completare di domenica in domenica in chiesa o di settimana in settimana in aula.