Quaresima 2009: Gesù è la nostra Pasqua

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Quaresima 2009:
“Gesù è la nostra Pasqua”
 
E’ un cammino con Gesù e la Chiesa, ma è anche un’avventura in montagna, verso la cima su cui svetta la Croce da cui sventola il lenzuolo vuoto lasciato nella tomba da Cristo Risorto; da questa croce partono i raggi della luce pasquale che come uno splendido Alleluia si diffondono attorno e  sempre ad essa arriva e parte un arcobaleno che pare abbracciare la terra in segno di una alleanza che d’ora in poi sarà eterna e definitiva.
Tanti ragazzi insieme risalgono il fianco della montagna verso la meta della croce e in cordata, aiutandosi l’un l’altro, vanno di tappa in tappa verso l’alto e in ciascuna delle sei tappe (le cinque domeniche di Quaresima e la domenica elle Palme) un cartello con una frase dalla Parola della domenica è nutrimento per la sosta e forza per riprendere ancora il cammino e fare altri di quei 40 passi verso Gesù, per vivere altri dei quaranta giorni di durata del nostro viaggio. Per fare una scalata ci vuole l’attrezzatura adatta per la montagna, per camminare verso Gesù sono necessarie alcune doti del cuore  da sviluppare strada facendo : la disponibilità alla condivisione, al servizio, al perdono,alla preghiera, all’ascolto della Parola ed una guida che potrebbe essere il libretto che anche in questa Quaresima 2009 l’Ufficio Catechistico Diocesano  propone per i ragazzi e i catechisti.
Il sussidio inizia con il racconto di una storia di un gruppo di ragazzi che traccia un sentiero sulle pendici di un monte verso una croce sulla cima; le loro avventure  scandiscono il cammino liturgico quaresimale e si prestano molto bene per gli incontri catechistici di questo tempo e per l’animazione delle messe delle domeniche, con l’ausilio anche di un cartellone che visualizza quanto contenuto nel libretto. Per ogni domenica si trova la frase guida posta sul paletto indicatore, la Parola di Dio da leggere anche in casa con la famiglia, una  riflessione relativa con l’impegno di vita che ne scaturisce, l’accompagnamento di un grande testimone della fede che, come già per l’Avvento, è la figura di Paolo, il quale dopo averci raccontato la sua vita ci racconta ora i suoi viaggi missionari, una parte dedicata al gioco e alle attività, la pagina della preghiera ed infine il “ per ricordare” che mette alla prova attenzione e memoria. Nella parte finale il sussidio contiene un gioco che prova la conoscenza fatta con S. Paolo; una pagina dedicata alla Settimana Santa corredata da una cartina che riporta i luoghi in cui si svolsero gli eventi culminati nella morte di Gesù. Ma il cammino continua dopo la gioia della Pasqua con una pagina dedicata alla domenica dell’Ascensione ed una alla Pentecoste per sottolineare l’importanza del tempo pasquale che va curato e negli incontri di catechismo e nella liturgia domenicale.
Come al solito il sussidio dei ragazzi è accompagnato da un sussidio per i catechisti che fornisce gli strumenti per lavorare nei gruppi, per animare gli incontri e per preparare le liturgie domenicali, suggerendo preghiere, segni offertoriali, preghiera di ringraziamento. Offre anche una pagina destinata alla formazione del catechista sulla Parola della domenica e per quanto riguarda Paolo propone ogni settimana una presentazione riassunta ma efficace delle sue Lettere.