Quaresima 2007: …come io vi ho amato!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Il tema che fa da filo conduttore è quello di un viaggio immaginario per mare, fatto dai ragazzi con il proprio catechista, aiutati da personaggi che indicano la via da percorrere e le azioni da fare per rispondere alla chiamata di Gesù ad amare come Lui ha amato noi. Compagne di questo viaggio sono: una bussola che ha al posto dei punti cardinali classici altre lettere che sono i nostri punti cardinali: A come Ascolto della Parola, E come Esempio dei testimoni che ci indirizzano verso la santità, P come Preghiera e sacramenti, I come Impegno, e una mappa, differente ogni settimana, con su riportato il Vangelo della domenica. Il tutto inquadrato in una mappa che ha su scritto, il brano di Giovanni 15, 12-14, cioè il Comandamento dell’amore che riassume in sé tutte le varie indicazioni per essere come Gesù ci vuole.

Se sapremo SCEGLIERE, GUARDARE MEGLIO, ESSERE PAZIENTI, ACCOGLIERE, NON GIUDICARE, ACCETTARE potremo amare come Lui ha amato e sedere a mensa con Cristo Risorto nel porto sicuro dove Egli ci attende.

Nel sussidio per i catechisti c’e per ogni brano evangelico un commento formativo di stampo catechistico, la vita e le opere di testimoni dell’amore da presentarsi come guide ai ragazzi, il suggerimento di una attività da svolgere col proprio gruppo per poter interiorizzare meglio il messaggio proposto e infine delle indicazioni per trasferire nella liturgia domenicale quanto appreso e riflettuto.

Il libretto destinato ai ragazzi inizia con una piacevole storia dal titolo “Diario di un cambiamento di rotta” in cui si invitano i ragazzi a mettersi in viaggio per navigare verso Gesù; iniziano poi le tappe con le pagine che riportano il Vangelo della domenica ( la mappa), il “Rifletti” anche alla luce della proposta di un testimone dell’amore e “l’impegno” che nasce dalla riflessione sulla Parola; il tutto sfocia e trova il suo coronamento nella” Preghiera” che, sollecitata da alcune righe dei Salmi, si apre in lode e domanda personale consona alla spiritualità del ragazzo che la può anche liberamente proseguire e terminare. Ogni tappa si conclude con proposte di attività ludico – didattiche per i più piccoli con i quali può anche essere usato questo strumento con opportuni accorgimenti.

Si propone di usare tale sussidio anche per coinvolgere le famiglie attraverso i ragazzi e le attività loro proposte che possono, sviluppate, essere occasione di dialogo fra genitori e figli, che saranno invitati a raccontare le attività svolte e le riflessioni fatte negli incontri di catechismo.
Le preghiere per i giorni del Triduo Pasquale e per la Pasqua concludono questo cammino e sulla pagina finale della copertina risuona l’invito rivolto a tutti “Vieni anche tu a fare Pasqua con noi!”