“Missione… Natale!”: Lettera alle famiglie dei bambini del catechismo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La tradizionale lettera natalizia per i bambini e per le loro famiglie inizia con le parole di don Gianfranco, direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, che si rivolge direttamente ai genitori: infatti  questo è uno spazio di dialogo e di incontro, un appuntamento annuale in cui ci si ferma un po’ a riflettere per risvegliare in ciascuno “la bellezza, la profondità e la verità della nostra fede.”Essa si fonda su un annuncio che ci porta direttamente al Natale: “Gesù è l’Emmanuele, il nostro Salvatore”, colui che dà senso alla nostra vita; lo hanno riconosciuto i Magi, i re venuti dal lontano oriente per vedere quel Bambino che è venuto per farci figli del Padre suo, per renderci partecipi della sua stessa vita divina.

Ed ecco l’invito di don Gianfranco, che parte dai Magi: è rivolto proprio a loro perchè siano come questi Re sapienti, ricercatori della Bella Notizia da annunciare in famiglia e nella vita quotidiana, anche se spesso altre strade attirano, ma sono strade che portano in direzioni che non sono illuminate dalla luce della Stella, cioè dalla luce della fede, che è tenuta viva dallo Spirito Santo. Dopo questo augurio iniziale si dipana la storia illustrata a fumetti, che prende le mosse da un pomeriggio di giochi e merenda di due bambini amici: Pietro e Matteo.

Questa piccola storia ci fornisce la misura di cosa significhi essere missionari ed evangelizzatori. Appartiene a tutti, anche ai piccoli nella semplicità della loro fede. Ciascuno è portatore dell’annuncio, proprio come i Magi e in loro può identificarsi.

Ciascuna parrocchia potrà ritirare le copie necessarie per tutti i bambini e ragazzi del catechismo presso l’Ufficio Catechistico Diocesano da lunedì a venerdì in orario 9.00-12.30.

Per raggiungere anche i più piccoli, (che Lettera Natale 2019 non la ricevono al catechismo) e le loro famiglie, si invitano gli Istituti Religiosi a ritirare le copie necessarie per i bambini della propria scuola dell’infanzia ( tel. 010.2700.259).