Itinerario di ascolto della Parola

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Gruppo di Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico ha preparato cinque testi per vivere altrettanti momenti di ascolto della Parola in gruppo. Si può trovare presso l’Ufficio il sussidio da consegnare ad ogni singolo partecipante del gruppo. I testi sono stati preparati da Suor Antonella Ponte, biblista, e da Marco Gaetano, delegato diocesano per l’Apostolato Biblico. Questa proposta vuole fornire uno strumento per realizzare quanto già l’anno scorso si era lanciato a proposito della creazione in parrocchia di gruppi di condivisione della Parola. Questi incontri possono diventare un cammino parrocchiale di Quaresima; può essere proposto un incontro dopo la S. Messa pomeridiana o dopo quella festiva; può diventare un itinerario per camminare nella fede anche in vista di qualche sacramento; può essere proposto anche come itinerario personale.

Camminare con qualcuno è un’esperienza bellissima, una vera scuola di vita. Ci permette anzitutto di gustare la bellezza della relazione e di vincere la solitudine; tuttavia richiede impegno, talvolta dobbiamo rallentare il passo, oppure accelerarlo, per non perdere di vista il compagno di viaggio. In questo Tempo di Quaresima vogliamo camminare sulle tracce dell’evangelista Marco, percorrendo la strada del suo Vangelo. Avremo bisogno anzitutto di fare silenzio e di ascoltare quella Parola di cui lui, Marco, per primo si è fatto servo. La Parola, dunque, Il presente sussidio, elaborato dai due collaboratori dell’Apostolato Biblico, propone cinque testi su cui meditare e condividere nel gruppo. Per ciascuno viene offerta una semplice traccia di lettura, scandita in tappe.

La lettura del testo rappresenta il passo iniziale e fondamentale; leggiamo e rileggiamo il testo con calma, soprattutto se si tratta di una pagina molto conosciuta di fronte alla quale corriamo il rischio di pensare “ah sì, sì… la conosco”. Nel gruppo è opportuna una prima lettura a voce alta, seguita da un adeguato spazio di silenzio che ne permetta la lettura silenziosa individuale. L’approccio al testo è il passo successivo, necessario per collocare il testo nel suo contesto immediato. Comprendere ciò che precede e ciò che segue la pericope da approfondire, è necessario per evitare letture superficiali e fondamentaliste. Sempre su questa linea possono essere di aiuto i riferimenti alle spalle del testo. Per meglio comprendere il contenuto del brano affrontato, spesso, abbiamo bisogno di conoscere alcune particolarità relative all’ambiente in cui Gesù è vissuto, alla cultura del suo tempo, a testi veterotestamentari ai quali la pagina rimanda.

Nelle tracce qui proposte non troveremo un’esegesi, né un commento approfondito e completo, ma solo alcuni spunti che verranno completati dalla riflessione personale e/o in gruppo. Allo stesso modo anche la tappa conclusiva, vivere il testo, ci chiederà di applicare alla nostra vita quanto abbiamo ascoltato e meditato. Detto questo, resta l’augurio: buon cammino con Marco!