«È Pasqua: motivo di gioia e di missione». La riflessione di don Matteo Firpo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La Pasqua è il momento del primo e vero grande annuncio del Vangelo. È dal sepolcro vuoto che risuona la parola di speranza e salvezza che raggiunge anche noi. La Pasqua, celebrata nei tre giorni della salvezza, è la grande esperienza spirituale che la Chiesa offre ai suoi figli. Carissimi catechisti, spesso cerchiamo momenti speciali e forti, deserti e ritiri, occasioni per rinascere: la Pasqua è questo momento! La Pasqua è l’occasione favorevole!

Aiutiamo i nostri amici a non perdere questa grande occasione delle celebrazioni della Pasqua. In quei giorni possiamo nutrire e irrobustire la nostra fede, rinascere veramente toccando il Signore Crocifisso e Risorto. E il nostro annuncio si ravviva e purifica nella Pasqua. Lì in quei santi misteri diventiamo veri evangelizzatori.

Confrontiamo le nostre attività, le nostre catechesi e tutti i nostri percorsi con la Pasqua. Tutto deve nascere da questa sorgente e tutto deve condurre ad essa. Tutto deve condurre ad una fede pasquale, ad un percorso pasquale, a morire e risorgere con Gesù. Il grande augurio a tutti gli evangelizzatori e catechisti della diocesi è questo: che la Pasqua non sia solo un evento lontano ma sia il motivo della nostra gioia, della nostra missione e della nostra fede.

Don Matteo Firpo