Approfondimento Scheda 6

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
La Scheda 6 inizia con tre testimonianze di vita vissuta : Paola di 10 anni chiede al padre “perché non vanno a messa la domenica”; a fronte delle sue giustificazioni insiste che a lei fa piacere ricevere la Comunione.
Lucia racconta con gioia la sua esperienza di una famiglia allegra e serena che la domenica va a messa assieme, fa festa e condivide il riposo festoso con gli amici.  
Una coppia credente vuole trasmettere ai figli la bellezza del credere partecipando sempre assieme alla Messa, parlando di Gesù e vivendo con Lui la vita quotidiana, facendo assieme esperienze di servizio e comunione in parrocchia.
Tre esempi di vita raccontati per narrare la bellezza di vivere alla luce della fede sostenuti dalla
 
PAROLA DI DIO
Molte pagine della Parola di Dio possono essere di aiuto e di valido sostegno nell’opera educativa : i genitori credenti non sono soli nell’educare i figli; le pagine dell’Antico Testamento e l’insegnamento di Gesù letti e riflettuti nella preghiera ispirano e tracciano linee guida di grandissimo valore.
Per chi volesse trovare esempi di ciò potrà leggere : Proverbi 22, 6; Luca 17, 2; Colossesi 3,20-21; Filippesi 3, 12.  Ci vogliamo soffermare su Giovanni 14, 26: “Ma il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto”. Lo Spirito Santo è il grande Maestro dei genitori, Egli è mandato dal Padre per ricordare ogni cosa e per permettere loro di insegnare con consapevolezza e discernimento, senza scoraggiarsi mai e sempre con speranza.
   
 L’INSEGNAMENTO DELLA CHIESA

Anche la Chiesa, come Madre e Maestra, si fa vicino ai genitori per aiutarli nel loro difficile compito, mediante DOCUMENTI nei quali suggerisce, esorta, indica atteggiamenti e comportamenti che sollevano l’azione educativa nella sfera dei grandi compito affidati dal Creatore alla famiglia. Due documenti si possono considerare un po’ i capisaldi in questo settore: Giovanni Paolo II°, “Familiaris consortio” e gli Orientamenti Pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020, “Educare alla vita buona del Vangelo”. Soffermiamoci a riflettere, fra tutti gli stimoli e le sollecitazioni che da essi ci provengono, su “Familiaris consortio”, 37: “I genitori devono con fiducia e coraggio formare i figli ai valori essenziali della vita umana. I figli devono crescere in una giusta libertà di fronte ai beni materiali, adottando uno stile di vita semplice ed austero, ben convinti che l’uomo vale più per quello che è che per quello che ha”. Molti sono gli spunti per una riflessione ricca : per educare servono “fiducia e coraggio” – i cardini di una sana educazione sono “i valori essenziali della vita umana” e “una giusta libertà di fronte ai beni materiali”- trasmettere l’amore per “uno stile di vita semplice ed austero”.

 
 
RIFLESSIONE PASTORALE
La premessa che “la fede è dono di Dio” e che “è compito dei genitori trasmettere la fede ai figli con la parola e l’esempio” ha già in sé tutto il contenuto della riflessione che ruota attorno al ruolo dei genitori nell’educazione dei figli : essi devono mirare all’educazione integrale della persona e dunque anche a favorire la religiosità innata nei bambini. In che modo? Prima di tutto creando un clima familiare di accoglienza, di equilibrio, di fiducia, premessa indispensabile per educare a pregare, ad abbandonarsi a Dio, a ringraziare, ad essere responsabili, a conoscere se stessi e le proprie capacità, a non aver paura di rischiare per raggiungere una meta, alla consapevolezza che ciascuno è un valore perché esiste ed è stato creato da Dio.
In questa opera i genitori non devono mai aver paura se si affidano a Dio Padre, nella speranza che dove non arrivano loro, arriva Dio perché sono figli suoi.
 
SPUNTI PER LA RIFLESSIONE PERSONALE E DI GRUPPO
E ora qualche domanda per interiorizzare le riflessioni e chiarire anche a se stessi le varie problematiche.

Come aiutate i figli a vivere la fede e la gioia che da essa promana? Come incoraggiarli a testimoniare nel mondo la loro fede Come trovare l’accordo educativo nella coppia e come adeguare alla singolarità di ciascun figlio il progetto educativo?Vi affidate come genitori a Dio e a Lui affidate i vostri figli?