25 maggio 2024: Giornata mondiale dei bambini – LE MODALITA’

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

LA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 si celebrerà a Roma la prima Giornata Mondiale dei Bambini.

Papa Francesco lo ha annunciato rivolgendosi direttamente con una lettera alle bambine e ai bambini di tutto il mondo, perché ciascuno di loro è “prezioso agli occhi di Dio (Is 43,4), come ci insegna la Bibbia e come Gesù tante volte ha dimostrato.” I bambini, come scrive il Papa, sono “la gioia dei genitori e delle famiglie, sono anche la gioia dell’umanità e della Chiesa, in cui ciascuno è come un anello di una lunghissima catena, che va dal passato al futuro e che copre tutta la terra.”

L’evento prenderà il via sabato 25 maggio presso lo stadio Olimpico di Roma, dove saranno presenti rappresentanze da tutto il mondo, molti ospiti e soprattutto ci sarà il momento più atteso, il dialogo dei bambini con il Santo Padre. Domenica 26 maggio l’evento si sposterà in piazza S. Pietro per l’introduzione alla Celebrazione Eucaristica, la Celebrazione stessa, presieduta dal Santo Padre, quindi l’Angelus e il saluto del Papa ai bambini di tutto il mondo. Dalla Diocesi di Genova un bel gruppo di bambini con i loro accompagnatori partiranno per partecipare alla Giornata Mondiale dei Bambini. In preparazione a quei giorni densi di significato, don Gianfranco Calabrese, Vicario Episcopale per l’annuncio del Vangelo e per la Missionarietà, incontrerà i responsabili dei gruppi e/o delle famiglie, che parteciperanno alla GMB, martedì 7 maggio alle ore 18 nella sala Boetto della Curia. Sarà un momento importante di conoscenza e condivisione, durante il quale verranno forniti i dettagli organizzativi necessari per il pellegrinaggio.

Per I bambini che non andranno a Roma, si sta organizzando per sabato 25, in contemporanea con Roma, un incontro a livello diocesano presso l’istituto Don Bosco di Sampierdarena, durante il quale ci sarà il collegamento con Papa Francesco dallo stadio Olimpico e con l’Arcivescovo dal Santuario della Guardia. Per questo evento vi preghiamo di iscrivere il vostro gruppo scansionando il QR della locandina, oppure cliccando qui.

Sarà un’occasione emozionante e preziosa per tutti