Sabato 15 aprile 2023 il terzo appuntamento dei “Sabato dei discepoli missionari”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 

«La fede cristiana o è incontro con Lui vivo o non è», dice Papa Francesco nella Lettera apostolica Desiderio Desideravi (DD 10).

Su questo tema saranno invitati a soffermarsi e a riflettere insieme i catechisti, giunti al terzo incontro di formazione diocesana dei “Sabato dei discepoli missionari”, che ha avuto come tema generale il kerygma cristiano. Questo terzo appuntamento sarà dedicato alla terza frase del primo annuncio, così come è stato formulato da Papa Francesco in Evangelii Gaudium «Gesù Cristo adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti».

«La Liturgia ci garantisce la possibilità di tale incontro» prosegue Papa Francesco nella Lettera apostolica di giugno scorso. «A noi non serve un vago ricordo dell’ultima Cena: noi abbiamo bisogno di essere presenti a quella Cena, di poter ascoltare la sua voce, mangiare il suo Corpo e bere il suo Sangue: abbiamo bisogno di Lui. Nell’Eucaristia e in tutti i sacramenti ci viene garantita la possibilità di incontrare il Signore Gesù e di essere raggiunti dalla potenza della sua Pasqua. La potenza salvifica del sacrificio di Gesù, di ogni sua parola, di ogni suo gesto, sguardo, sentimento ci raggiunge nella celebrazione dei sacramenti.» (DD 11).

L’incontro per la formazione dei catechisti si svolgerà sabato 15 aprile, nell’ottava di Pasqua. Don Matteo Firpo offrirà ai catechisti della diocesi spunti di formazione liturgica, a partire proprio dalla Lettera apostolica Desiderio Desideravi. Nel pomeriggio invece l’attenzione si volgerà alla presentazione di testi e sussidi utili per le attività di catechesi ai bambini, con la possibilità di discuterne insieme, facendo osservazioni e scambiandosi consigli ed esperienze.

Stavolta l’incontro si terrà nella parrocchia Nostra Signora di Loreto, in Piazza di Oregina, 44. L’orario è il solito: dalle 10.00 alle 16.30, con il pranzo al sacco. C’è la possibilità di parcheggio, ma anche la comodità di servizi pubblici: dalla stazione Brignole FS le linee 39 e 40; dalla stazione P.zza Principe FS si può prendere l’ascensore che è accanto alla farmacia, e poi dal castello d’Albertis il 39 o il 40; chi gradisce camminare, dalla stazione P.zza Principe può prendere anche la linea 35 e, scendendo a Napoli 1/Spinola, proseguire per 400 metri a piedi.

Ricordiamo che è sempre necessario iscriversi, per una migliore organizzazione, al seguente link https://forms.gle/1Kkg9t9FWbW93g3q8

Ufficio Catechistico