Sussidio per la novena dei defunti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Non si è mai soli

L’Ufficio Catechistico Diocesano propone il tema della morte mettendo in evidenza il fatto che non si muore da soli. Il Signore non ci lascia mai soli. La sua presenza silenziosa è sempre vicina a noi, dobbiamo solo aver fede. In questo periodo di pandemia, spesso non è stato possibile accompagnare i nostri parenti, non abbiamo potuto dare loro il nostro ultimo saluto. E’ stato terribile dover soffocare le carezze, gli abbracci, le nostre parole…ma la Speranza cristiana ci dà la forza di credere che il nostro affetto, le nostre preghiere e le nostre emozioni abbiano colmato il vuoto lasciato dalla nostra assenza fisica. Nemmeno dopo la morte saremo da soli, il Signore ci condurrà per mano e in Paradiso verremo ricevuti da coloro che abbiamo amato e che ci hanno preceduto nella casa del Padre. Per questo motivo nessuno muore da solo. “Il Signore ci dice di essere preparati all’incontro, la morte è un incontro: è Lui che viene a trovarci, è Lui che viene a prenderci per mano per portarci con sé”.(Papa Francesco 29/11/19 Santa Marta)

Dopo la narrazione dell’esperienza “Una poesia prima di andare via” proponiamo due attività: una per i ragazzi ed una per i bambini. La prima consiste nel produrre una breve poesia per salutare i nostri cari defunti che potremmo condividere in chat durante la Novena, oppure, per i “nemici” dei social potremmo fornire ai ragazzi la sagoma di un emoji su cui scriveranno i loro versi. Il secondo laboratorio prevede la consegna della sagoma di una mano su cui i bambini potranno scrivere i nomi  ed un pensiero per i loro cari defunti. Dopo aver condiviso le loro riflessioni, le manine andranno a formare un grande girotondo intorno a Gesù.

Anche quest’anno oltre al sussidio cartaceo con le immagini e le preghiere da fotocopiare, sarà disponibile online, sul sito della Diocesi, un power point con la storia narrata attraverso una serie di slides.

Daniela Lenzi