L’Ufficio Catechistico Naz.le presenta il documento “Artigiani di comunità”

Aperto anche ai collaboratori diocesani e catechisti, attraverso la diretta streaming

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’ufficio catechistico Naz.le ha organizzato per venerdì 24 settembre 2021 in orario 17.00-18.00 un incontro naz.le online per Direttori degli Uffici catechistici diocesani e aperto a tutti i collaboratori e catechisti italiani, anche ai collaboratori diocesani e catechisti, attraverso la diretta streaming sul canale Youtube ed sulla pagina Facebook della CEI –

L’evento ha come obiettivo la condivisione delle Linee guida per la catechesi per l’anno 2021/2022 “Artigiani di comunità” pubblicate l’8 settembre scorso (https://catechistico.chiesacattolica.it/linee-guida-per-la-catechesi-in-italia/) .

L’incontrò non sarà un evento frontale classico, ma vuole somigliare ad una trasmissione televisiva di approfondimento.

Presenterà l’incontro la dott.ssa Stefania Careddu, giornalista e collaboratrice dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI. Interverranno don Marco Gallo e Don Francesco Vanotti, membri della Consulta Nazionale dell’UCN e la Prof.ssa Alessandra Augelli, Docente di Pedagogia della Famiglia e Pedagogia Interculturale presso l’Università Cattolica di Piacenza. Modererà la conversazione Don Alberto Zanetti, Aiutante di Studio dell’UCN.

“Artigiani di comunità”, il Documento elaborato dall’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) 

In una fase ancora segnata dalla pandemia, non si tratta “solo di definire nuovi strumenti di cui pur avvertiamo l’urgenza e il bisogno”, ma soprattutto di “ritornare a ciò che è essenziale: lasciarsi incontrare dal Dio della vita, che non smette di cercare la sua creatura amata”, spiega nell’introduzione il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI. “Ora – sottolinea – è tempo di non procedere più da soli. Servono coralità, fraternità, decisioni condivise perché la proposta di annuncio e di catechesi non resti schiava di un modello sbiadito, abitudinario e opaco”.

Il Documento vuole essere dunque “il segno di una comunità che coraggiosamente cerca di riflettere su se stessa per condividere con credibilità ciò che la fa essere un ‘noi ecclesiale’”, rileva Mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’UCN e Sottosegretario della CEI, che auspica nei territori “un discernimento sulla realtà pastorale e sociale per rigenerare percorsi catechistici utili alla costruzione di quella ekklesia che è il segno concreto e permanente della presenza di Dio in mezzo a noi”.