Laboratorio di fede per catechisti 2018

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Rivolto a catechisti iniziali e a coloro che desiderano continuare la loro formazione
Domenica 11 marzo in moltissime zone della diocesi si terrà in contemporanea il II “Laboratorio per nuovi catechisti e per coloro che desiderano rinfrescare la propria formazione”. Soltanto per la zona Castelletto/Centro Ovest lo svolgimento è anticipato a sabato 10 marzo dalle ore 9,30 alle ore 12.
L’anno passato l’Ufficio Catechistico Diocesano aveva lanciato questa iniziativa al fine di far conoscere un testo fondamentale per la catechesi e così attuarlo nel sevizio dell’annuncio: “Il Rinnovamento della Catechesi”, altrimenti conosciuto come Documento Base, testo edito nel 1970 basato sulla dottrina del Concilio Vaticano II° che si era da poco concluso. .
Nello scorso anno catechistico i relatori avevano proposto alla riflessione i contenuti dei capitoli VII° e X°, ossia “i soggetti della catechesi” e “i catechisti”. In questo anno l’attenzione sarà richiamata sui capitoli III° e IX° , “finalità e compiti della catechesi” e “il metodo della catechesi”.
Dopo una prima parte teorica, seguirà un laboratorio vero e proprio di condivisione e lavoro per mettere in pratica quanto ascoltato, perché possa veramente essere fruttuoso specialmente ai fini dell’incontro catechistico che si svolgerà con i propri bambini o ragazzi.
E’ necessario iscriversi entro fine febbraiotramite apposito modulo dapresentare al delegato vicariale o all’ufficio catechistico. Una volta iscritti, è sufficiente presentarsi presso la sede di svolgimento portando con sè la Bibbia, il Rinnovamento della catechesi e i Catechismi CEI.