Lettera del Cardinale alle famiglie dei bambini e dei ragazzi del catechismo per il S. Natale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Anche questo S. Natale i bambini del catechismo riceveranno una “Lettera” da parte del Cardinale Arcivescovo. Sono ormai molti anni che questo gesto di attenzione e di delicato affetto viene compiuto dal Pastore della nostra diocesi che si fa così presente nelle case dei fedeli, presso le famiglie riunite davanti al presepe e all’albero.
La lettera è rivolta anche alle famiglie, infatti il Cardinale scrive a ciascuna, entrando in punta di piedi nelle case di coloro che riceveranno questo scritto natalizio, con il desiderio sommesso di sedersi a tavola con loro a chiacchierare, a condividere i problemi, le gioie, le fatiche, specie per il lavoro e per l’educazione dei figli, cosa oggi sempre più ardua. Egli mostra di conoscere i loro sentimenti e affanni e nel suo cuore di pastore li condivide paternamente, pertanto con tutto il rispetto e l’affetto dice loro di non scoraggiarsi, di non temere anche se le tenebre sembrano incombere, perchè è sorta una grande luce, è nato il Dio-con-noi, la Parola di Dio si è fatta carne. Questa luce che irrompe ci ridona la speranza, ci indica la via, perché è essa la Via , ci svela che vivere è essere nella gioia perchè è essa la Verità, ci dona la vita nella gioia perché è essa la Vita: questa luce è Cristo Signore, figlio di Dio venuto nel mondo per donarci il senso stesso, il senso vero della storia, della vita, di ogni nostra vita. E allora conclude con l’invito affettuoso perché ciascuno possa ricevere in sé il dono della gioia, accogliendo Cristo nel proprio cuore, nella propria famiglia, nella propria casa, allora “la gioia si moltiplicherà e la luce si diffonderà nel mondo”.
Dunque da queste pagine di una semplice letterina rivolta ai bambini, si alza la voce calda del Pastore che esorta, che accompagna, che comprende e dunque incoraggia in un colloquio che più che dalla carta sembra provenire dai cuori che battono durante in una stanza qualunque di una casa qualunque, di una famiglia qualunque della nostra città.
Ciascuna parrocchia potrà ritirare le copie necessarie per tutti i bambini e ragazzi del catechismo presso l’Ufficio Catechistico Diocesano.
Per raggiungere anche i più piccoli, che non la ricevono al catechismo – e le loro famiglie – si invitano gli Istituti Religiosi a ritirare le copie necessarie per i bambini della propria scuola dell’infanzia (da lunedì a venerdì in orario 9.00-12.30; tel. 010.2700.259).