2017: Educare alla creazione nella catechesi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Venerdì 16 giugno Mons. Gianluigi Ganabano, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano
“Catechesi e liturgia” in cui verrà messo in luce quanto la liturgia, nella sua bellezza e ricchezza di significati, sia lo specchio della creazione, infatti essa ha, come il creato, colori, suoni, armonia, tempi che si susseguono durante tutto il corso dell’anno simili al susseguirsi dei tempi e dei ritmi della natura.
Sabato 17 giugno prof. Marco Gaetano, teologo
“Genesi e Apocalisse” il primo libro della Bibbia in cui protagonista è il Dio creatore che dà vita alla creazione in tutte le sue forme, offrendocela come “cosa buona”, come dono d’amore, e l’ultimo libro della Scrittura che ci conduce a meditare sulla “nuova creazione” che caratterizzerà i tempi ultimi, quando Cristo ricapitolerà in sé tutte le cose e tutto inonderà della sua luce.
Domenica 18 giugno, il prof. Domenico Coviello, Direttore del Laboratorio di Genetica Umana presso l’Ospedale Galliera
“Origine della vita”. La scienza che non si contrappone alla fede, ma con essa entra in relazione per dare della questione una visione più approfondita che soddisfi l’intelligenza e la parte razionale dell’uomo, che non è “altro” rispetto alla sua parte spirituale, ma solo una sfaccettatura della persona nell’armonia della sua varietà.
Un campo scuola nuovo nei contenuti e di grande interesse per la formazione della persona nella sua interezza e non solo come catechista o come credente, per essere pronti a rendere ragione su un dibattito così importante e di grande attualità.
 
Programma della giornata
9,00 preghiera
9,30 relazione (1° parte)
10,30 pausa
11,00 relazione (2° parte)
12,00 celebrazione eucaristica
13.00 pranzo
15,00 – 18,00 laboratori a cura di équipe U.C.D.
 
Il pomeriggio di sabato 17 giugno
viene lasciato libero
per partecipare alla processione del Corpus Domini
 
Ore 17.30 Appuntamento alla Chiesa del Gesù
incontro dei bambini di Prima Comunione
in occasione del Corpus Domini e Processione diocesana