La Parola di Dio: cuore della catechesi. Educare allascolto della Parola.
Venerdì 17 giugno
Far parlare la Parola è affidato ad un biblista, don Paolo Bonassin, parroco di S. Caterina, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dellItalia Settentrionale, sezione di Genova. A lui è affidato laiutarci a riflettere su come narrare la Parola, spiegarla perché possa essere accolta nella sua verità e secondo il magistero della Chiesa.
Sabato 18 giugno
Cantare la Parola
è affidato a Giulia Chiossone, responsabile della formazione del coro Voci Bianche, Associazione Voltrimusica e insegnante di canto presso lAssociazione Culturale Arte e immagine. Infine Domenica 19 giugno Disegnare la Parola è affidata alla dott.sa Grazia Di Natale dellUfficio Beni Culturali e Arte Sacra della Curia Arcivescovile di Genova.
Ogni giornata è strutturata in modo da rispondere al meglio alle esigenze formative dei catechisti : la mattinata è dedicata alla parte teorica, dalle ore 9.30 alle ore 12; il pomeriggio risponde più ad esigenze di lavoro sul campo attorno agli argomenti trattati al mattino. Sono pertanto previste tre ore di Laboratorio in cui i catechisti vengono guidati a elaborazioni concrete di varie tematiche agganciate ai contenuti della mattina, elaborando bozze di incontri da fare con i ragazzi, sfruttando quanto ascoltato e facendo leva sulla libera creatività.