Parlare dellaccoglienza è oggi di moda e la parola la si sente sempre e ovunque, ma il Cardinale solleva la prospettiva e lorizzonte: dallaccogliere il prossimo, vicino o straniero, allaccogliere Cristo; è questa la chiave del problema, che da tanto arduo e dibattuto, diventa semplice se cambiamo il punto di vista. Dallaccogliere Cristo nel nostro cuore deriva laccogliere laltro, simpatico o antipatico, della porta accanto o di un lontano paese, non importa; ciò che importa soltanto è avere Gesù nel cuore e allora in esso ci sarà posto per tutti.
Accogliere significa far entrare, ma per far ciò è necessario ridurre il proprio spazio per far posto allamore. E Chi è questamore se non Gesù stesso che vuole entrare nel nostro cuore, ma attende con pazienza che lo accogliamo. La via privilegiata per far ciò è spalancare il proprio cuore agli altri, agli amici, ai compagni a quelli simpatici o antipatici e farli sentire amati, importanti, accolti. Dapprima lArcivescovo si rivolge ai genitori spiegando che in fondo il Natale è la festa dellaccoglienza del Signore che continua a nascere nelle nostre case, nei nostri presepi ma specialmente nei nostri cuori, culla speciale per Lui. Ma egli ci mette in guardia dal pericolo che questo sia solo un bel pensiero del Natale, mentre limpegno a ricevere Gesù è quotidiano anche quando loggi è faticoso. Il Cardinale riprende i temi offerti alla riflessione delle famiglie e li traduce nella narrazione di una storia che li descrive, a misura di bambino, attraverso immagini e dialoghi e li rende immediatamente comprensibili anche dai piccoli.
Ciascuna parrocchia potrà ritirare le copie necessarie per tutti i bambini e ragazzi del catechismo a partire da martedì 22 novembre presso lUfficio Catechistico Diocesano.
Per raggiungere anche i più piccoli, che non la ricevono al catechismo – e le loro famiglie – si invitano gli Istituti Religiosi a ritirare le copie necessarie per i bambini della propria scuola dell’infanzia previa prenotazione telefonica del numero di copie (da lunedì a venerdì in orario 9.00-12.30; tel. 010.2700.259).