2013: Io Credo nella fede della Chiesa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
 “IO CREDO….NELLA FEDE DELLA CHIESA”
CAMPO SCUOLA PER CATECHISTI 2013
 
Nell’Anno della Fede, il Campo Scuola per i catechisti della Diocesi non poteva che essere incentrato sul “Credo”, esaminato sotto varie angolature, o meglio “incarnato” nelle varie vocazioni di vita che rendono ricca e fruttuosa la nostra Chiesa. Pertanto ascolteremo il Credo” incarnato” nella vita familiare di due genitori, nella chiamata sacerdotale, nella vocazione religiosa e produrremo nei laboratori una sua “riscrittura” per bambini, ragazzi e catechisti, ossia incarnato nelle persone che sono l’ossatura catechistica delle parrocchie.
 È la nostra fede, nei suoi capisaldi, che viene riproposta in modo ordinario e quotidiano perché diventi vita vissuta  alla scuola del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Nella giornata di venerdì 14 giugno il tema “Io credo in Dio Padre” è affidato ad una coppia di sposi e genitori, Giuliana e Mauro Veroni della Parrocchia di S. Bartolomeo di Certosa; ci proporranno cosa può significare professare la fede in Dio come coppia, come comunicare ai ragazzi la paternità e maternità di Dio e la sua Onnipotenza nell’autorevolezza e nella coscienza della sua presenza provvidente, facendo risaltare che Dio è Onnipotente perché è un padre e una madre, ama sempre ed è impotente solo davanti alla libertà delle sue creature.
Sabato 15 giugno, il tema “Credo in Gesù Cristo” sarà affrontato dal punto di vista di un chiamato al sacerdozio ordinato : Mons. Nicolò Anselmi, Direttore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile. 
Sabato 16 giugno Padre Alfio Merlo, dell’ordine dei Frati Minori, Guardiano del Convento N.S. del Monte, rifletterà su “Credo nello Spirito Santo” : su come ridire, come religioso, questo articolo del Credo, alla luce del carisma francescano. 
 Nel pomeriggio poi si svolgeranno i Laboratori e i lavori gruppo che mirano al risultato finale di una riscrittura del Credo in chiave catechistica; tutta l’attività svolta ha per titolo “In viaggio verso la gioia” : nel primo giorno si lavorerà su “Dio Padre Creatore” e ci si preparerà per partire; nel secondo su “L’Amore si fa dono; Gesù, fotografia di Dio”,conosceremo il nostro compagno di viaggio; nel terzo su “Dove avviene questo incontro? ( dritti alla meta), scopriremo la meta del nostro viaggio.