Un Campo Scuola in cui si permette al catechista di incontrare la Bibbia, di farla il Libro per eccellenza della propria vita, della propria preghiera e del proprio servizio nella Chiesa, quello dell’annuncio di questa unica Parola di vita, perché Essa continui a vivere nella storia attraverso le giovani generazioni.
Venerdì 26 giugno P. Ezio Gazzotti, catecheta e collaboratore della Rivista “Evangelizzare”, parlerà sul tema “Il catechista alla scuola della Parola” per mostrare quanto il catechista sia reso tale dalla Parola ascoltata, fatta propria e poi narrata con l’entusiasmo di chi la considera e la vive come luce unica della propria vita e come tale la propone. Il pomeriggio lo svolgimento di Stands: uno gestito da un attore e l’altro da un giornalista televisivo di Rai Tre, nei quali i catechisti impareranno la tecnica della lettura della Parola e alcune regole di dizione, affinché essa sia proclamata in modo corretto e comprensibile e possa attrarre chi l’ascolta.
Sabato 27 giugno “La Parola di Dio: sorgente della catechesi”. Argomento affidato a Vilma Lagorio dell’Equipe Diocesana, che metterà in luce i percorsi biblici presenti nei tre catechismi dell’ Iniziazione cristiana
Domenica 28 giugno don Sergio Manarolo e Benvenuto Tinelli, dell’Equipe Diocesana (Commissione catechesi e disabilità) , proporranno il tema “ In ascolto della Parola”; la Parola infatti va soprattutto ascoltata, è voce di Dio per ciascuno e nell’ascolto crea risonanze, echi, illuminazioni e provoca risposte interiori in un dialogo d’amore e di tenerezza fra Creatore e creatura.
Nel pomeriggio, si svolgeranno laboratori sulla Parola guidati da fratel Luciano.