2005: In cammino con Maria

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
“ IN CAMMINO CON MARIA “ per ripercorrere tutte le tappe della Storia della Salvezza che vedono come protagonista, appunto, la madre di Gesù. Essere in cammino con Lei verso Cristo, avere da Lei la luce e la guida per vedere Gesù, così come Lei lo ha tenuto nel suo cuore e ce lo ha mostrato. E’ un originale libretto illustrato con i disegni del catechismo “ Io sono con voi “ che sono così semplici, essenziali ma svelano il mistero che rappresentano nella loro linearità e immediatezza di comunicazione.  E’ un libretto su Maria ma ha in effetti come protagonista lo Spirito che opera in Lei e La rende donna dell’obbedienza ,del servizio, dell’accoglienza, della fiducia e della sicurezza.
E’ lo Spirito che porta avanti la storia di Maria dall’Annunciazione, al Magnificat, alla nascita del Figlio, al suo assistere al primo miracolo di Gesù, al ricevere in pienezza lo stesso Spirito il giorno di Pentecoste nel Cenacolo.
Questa storia è divisa in cinque tappe perché altrettante sono le tappe del viaggiare di Maria nella terra di Palestina durante la sua vita, da Nazareth dove avviene l’annuncio, ad Ein-Karen dove va a visitare e servire la cugina Elisabetta, a Betlemme dove vivrà l’evento più grande per una madre, la nascita di suo Figlio, a Cana dove la sua attenta sensibilità materna e femminile strappa a Cristo il miracolo del vino, a Gerusalemme,  infine, dove nel Cenacolo è protagonista con gli Apostoli della nascita della Chiesa per opera dello Spirito Santo. Così Maria, per mezzo della quale si è realizzata la Salvezza, vede perpetuarsi nella Chiesa, corpo visibile del suo Figlio nel mondo e nella storia, questa salvezza che da Lui è stata donata : un percorso della vita di Maria che svela in parte il mistero di questa donna, madre di Cristo e madre della Chiesa.
Praticamente dunque i catechisti possono, di settimana in settimana, ripercorrere questo itinerario spirituale e geografico, facendo visualizzare ai bambini i luoghi in cui gli avvenimenti raccontati si sono verificati. Una bella cartina della Palestina e alcune immagini da ritagliare e incollare nei luoghi corrispondenti fanno da supporto a questo camminare con Maria.
Ogni tappa comprende il racconto del brano evangelico corrispondente al fatto su cui il gruppo di catechismo deve essere condotto a riflettere ed evidenzia la qualità di Maria su cui soffermarsi perché diventi modello da seguire . Bellissima è l’ultima tappa che narra la discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo : la sicurezza, che è una virtù di Maria, diventa una virtù della Chiesa  tutta, sicurezza basata sul fondamento che è Cristo morto e risorto, salito al cielo e datore dello Spirito.
E’ Pietro ora ad incarnare questa sicurezza nel primo discorso che fa subito dopo la Pentecoste, quando la paura cede il posto al coraggio che fa aprire le porte del Cenacolo per cominciare la missione di annunciare Cristo a tutti gli uomini e in tutti i tempi.
Nella penultima pagina c’è un riassunto del percorso visualizzato con immagini odierne dei luoghi  toccati : la Basilica della Annunciazione, la chiesa della Visitazione, la Grotta della Natività, la chiesa del primo miracolo e il Cenacolo. Infine la cartina della Palestina  aiuta a collocare nello spazio in questi luoghi dello Spirito. Tale cartina è anche allegata a parte al libretto e se il catechista lo desidera può anche essere ingrandita  e posta in chiesa dove ogni settimana si possono incollare le rispettive immagini del percorso e le parole chiave di ogni tappa.
Così la preghiera a Maria può prendere la forma di un viaggiare con lei per invitarla a viaggiare con noi e ad essere presente nelle tappe significative della nostra vita. E’ un modo per far nascere nei bambini il sentire anche Maria assieme a Gesù nostra compagna di camino, nostro aiuto e forza e nostra intercessione presso il Figlio.  
Impaginazione Pina Oro