DAMIANO PROFUMO si è diplomato in pianoforte nel 1996 sotto la guida del Professor Massimo Paderni e in organo e composizione organistica nel 2004 con il Professor Giuseppe Gai presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha studiato canto lirico con Margarita Karaghiosova. Ha fatto parte di diversi cori tra i quali quello del Teatro Lirico di Milano diretto dal M° Romano Gandolfi ed il coro “Ars cantica” diretto dal M° Marco Berrini.
Dal 1998 è organista titolare del Santuario di N.S. della Guardia e dal 1999 è artista del coro del Teatro Carlo Felice di Genova in qualità di Tenore I effettivo vincitore al primo posto del Concorso Internazionale ed ha collaborato con importanti direttori di coro ed orchestra quali Ciro Visco, Norbert Balatsch e Daniel Oren.
Dal 2007 è membro della Commissione Diocesana per la tutela dei beni artistici e storici dell’Arcidiocesi di Genova con specifiche competenze per gli organi storici per nomina del Cardinale Tarcisio Bertone e successive conferme del Cardinale Angelo Bagnasco.
Ha accompagnato all’organo di S. Pietro in Vaticano i festeggiamenti per i 50 anni di ordinazione sacerdotale del Segretario di Stato Cardinale Angelo Sodano e per la visita apostolica di Papa Benedetto XVI e Papa Francesco al Santuario della Madonna della Guardia.
Dal 2014 è direttore del coro del Centro Universitario del Ponente.
Da diversi anni, partecipa ai principali festeggiamenti dell’Arma dei Carabinieri presieduti dal Cardinale Angelo Bagnasco. Nel 2016 è stato scelto come Tenore solista per il concerto al porto antico di Genova in occasione del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale accompagnato dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice diretta dal M° Monsignor Marco Frisina e per la S. Messa conclusiva in Piazzale Kennedy alla presenza di tutti i Vescovi italiani e trasmessa in diretta RAI nazionale. Il 27 maggio 2017 ha partecipato, ancora in qualità di solista, durante la S. Messa che Papa Francesco ha presieduto durante la Visita Apostolica a Genova.
Il 5 maggio 2019, con decreto arcivescovile del Cardinale Angelo Bagnasco, è stato nominato Maestro di Cappella della Cattedrale di S. Lorenzo in Genova.