CONCERTO DI MUSICA SACRA – TAPPA DEL TOUR INTERNAZIONALE DEL “SIDNEY SUSSEX COLLEGE CHOIR”

Genova, grazie al Coro della Cattedrale, è la prima delle tappe del tour internazionale del “Sidney Sussex College Choir of Cambridge (GB)”. Il coro del “Sidney Sussex College”, diretto da David Skinner, si esibisce, insieme alla Cappella Musicale della Cattedrale, il 4 luglio nella Cattedrale di San Lorenzo, deliziando il pubblico con “capolavori del Rinascimento”.

Costituito nel 1596, spesso soprannominato “Sidney”, è uno dei collegi che costituiscono la prestigiosa Università di Cambridge, la seconda università del Regno Unito per data di fondazione. Prende il nome dalla sua fondatrice, Frances Sidney, contessa del Sussex. Il famoso condottiero e politico Oliver Cromwell fu tra i primi studenti del Sidney.

Il coro effettua almeno due tour internazionali all’anno e dal 2014 lo stretto legame con la comunità corale italiana è stato favorito da tournée annuali a Roma, comprese esibizioni nel Colosseo e nelle Basiliche di San Pietro nella Città del Vaticano. Il Sidney Sussex College Choir è erede di un’illustre tradizione musicale che risale alla fondazione del Sidney Sussex College nel 1596.

Dalla nomina di David Skinner a direttore musicale, il coro ha affinato una specializzazione nella musica rinascimentale, creando una nicchia nella realizzazione di registrazioni professionali per mercati specializzati, tra cui musei, gallerie d’arte e biblioteche nazionali.

Il concerto è stato reso possibile grazie alla Cappella Musicale San Lorenzo – alla quale il Capitolo dei Canonici concede in esclusiva la possibilità di eseguire concerti nella Cattedrale – e con il supporto del Comune di Genova.

condividi su