Lo scorso mercoledì 23 marzo si è svolta nella sede del Seminario Maggiore in salita Cavallo una serata per il Cammino Sinodale aperta a tutti i soci, capi e ragazzi, di Agesci Liguria, appartenenti ai gruppi dislocati sul territorio della Diocesi di Genova.
A partire da ottobre 2021 i gruppi scout hanno partecipato nelle comunità parrocchiali di appartenenza al Cammino Sinodale svolto fino ad ora. Questa serata è stata pensata dalla realtà ospitante, la zona Diamante, per avere un’occasione di ascolto reciproco in Associazione tra le tre 3 Zone di AGESCI Liguria presenti sul territorio genovese: Diamante, Tramontana e Tre Golfi, e dare alla Diocesi un ulteriore contributo attraverso un’esperienza di incontro sui temi del Sinodo.
La serata si è svolta con un momento introduttivo di preghiera comunitaria, in cui è stato letto il brano degli Atti degli Apostoli sulla conversione di Cornelio, tra i brani indicati da Papa Francesco e dai Vescovi per introdurre il tema della Sinodalità, e la recita della preghiera di Invocazione allo Spirito Santo.
I partecipanti, una trentina di persone, sono poi stati divisi in tre gruppi, in base all’età anagrafica e al cammino scout che stanno vivendo (giovani 18/21 anni, capi giovani under 30 e capi adulti), che si sono confrontati, tramite la tecnica del focus group, sui punti di forza e di debolezza interne alla Chiesa, minacce ed opportunità provenienti dalla società e per iniziare ad immaginare le possibili azioni per continuare a camminare insieme nella Chiesa.
I temi di discussione, scelti tra i 10 spunti di riflessione proposti nel documento preparatorio redatto dai Vescovi, sono stati: dialogare nella Chiesa e nella società e discernere e decidere.
“L’educazione alla Fede, ad essere buoni cristiani e buoni cittadini del mondo, è uno degli obiettivi del nostro servizio educativo come Capi in Agesci, per questo abbiamo pensato di creare un momento ad hoc per confrontarci ed ascoltarci sulla proposta fatta da Papa Francesco e da tutti i Vescovi tramite il Sinodo, per sentirci ancora una volta parte attiva della Chiesa che sta camminando insieme.”
La Strada e il Cammino sono strumenti importanti del metodo scout, che evocano in capi e ragazzi un vissuto fatto di scarponi, fazzolettone e passi su sentieri, a volte non tracciati.
La Speranza è che questa serata sia stata un primo passo simbolico in un lungo cammino che ci porti ad essere Chiesa insieme, con i ragazzi e le famiglie della nostra Associazione, ma anche con altre realtà che si occupano di educazione dei giovani e con tutta la Chiesa di Genova.
Buon Cammino e buona Strada!