Ritorna il progetto ‘Chiese Aperte’ con il XIV Corso per Custodi Volontari, organizzato dall’Ufficio Beni Culturali della diocesi.
L’incontro di presentazione avverrà IN DATA DA STABILIRSI, A SECONDA DELL’EVOLVERSI DELL’EMERGENZA SANITARIA.
L’emergenza Covid ha cambiato il nostro modo di vivere, ma ha migliorato il nostro attaccamento alla bellezza e alle nostre tradizioni. Il corso per i Custodi Volontari è dedicato a tutti coloro che desiderano offrire un servizio di accoglienza e custodia per le chiese del centro storico, per riscoprire a fare apprezzare l’immenso patrimonio che la nostra città conserva.
Il Corso è organizzato ogni anno dall’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova e rientra nel progetto finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana intitolato “Attraverso l’immagine Sacra”.
Articolato in 16 incontri, si svolgerà presso la Sala Quadrivium in Piazza Santa Marta, 2 – Genova, ogni martedì dalle 15,30 alle 18,00 circa. Si avvale della collaborazione di studiosi dell’Università di Genova (Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali), della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e La Spezia, del Nucleo tutela del Patrimonio Artistico dei Carabinieri. L’incontro di presentazione si svolgerà mercoledì 4 novembre alle ore 16,00 presso la Sala Quadrivium: in questa occasione sarà illustrato il programma del corso e sarà possibile iscriversi gratuitamente.
Sono invitati tutti coloro che sono disposti a offrire un po’ del loro tempo libero per la conoscenza, la valorizzazione e la custodia degli edifici sacri. Al termine si prevede di formare dei nuovi operatori di custodia che si occupino insieme al parroco dell’apertura e dell’accoglienza nelle nostre chiese. Grazie ai Custodi Volontari si sostiene l’apertura delle seguenti parrocchie del centro storico: Cattedrale di San Lorenzo, Chiese di San Siro, San Filippo, San Luca, San Marco al Molo, Santi Cosma e Damiano, San Torpete, San Matteo, Santi Vittore e Carlo, San Giovanni di Prè, Basilica delle Vigne e di Santa Maria Assunta di Carignano.
La partecipazione al corso è gratuita e le iscrizioni sono aperte per un numero limitato di partecipanti.
Chi desidera avere ulteriori informazioni e iscriversi all’iniziativa telefonare all’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Curia in piazza Matteotti, 4 – tel. 010.2700222., o scrivere all’indirizzo e mail beniculturali@diocesi.genova.it.