Nella ricorrenza degli 800 anni del Presepe di Greccio, la prima raffigurazione della Natività rappresentata da San Francesco, la Diocesi di Genova con l’Assessorato alle Tradizioni Cittadine del Comune hanno predisposto il “Passaporto dei Presepi”, per favorire la scoperta e la conoscenza delle tantissime Natività allestite e rappresentate in tutta la città.
Nelle chiese, nei Musei, negli Oratori: i presepi cittadini sono tantissimi, e tutti meritano di essere visitati ed apprezzati!
Per questo, il Passaporto raccoglie al suo interno ben 46 allestimenti di presepi sparsi in tutta la città.
Il visitatore in possesso del passaporto riceverà un timbro che sarà apposto ad ogni tappa, ossia ad ogni presepe visitato.
Il passaporto può essere ritirato nelle edicole convenzionate con i servizi demografici a partire dall’8 dicembre, Solennità dell’Immacolata; gli abbonati a Il Cittadino lo riceveranno in allegato al numero 48, l’ultimo prima della pausa natalizia.
Domenica 4 febbraio, Candelora, a Palazzo Ducale ci sarà la cerimonia conclusiva della manifestazione: in questa circostanza saranno premiati i partecipanti che avranno conseguito il maggior numero di timbri sul passaporto dei presepi.
Inoltre, il Prof. Giulio Sommariva, guiderà un momento di riflessione sul valore del presepe.