Un percorso che raccoglie opere proveniente dalle diocesi di tutta la Liguria. È questo forse il primo valore aggiunto dell’esposizine “E tacquero le onde del mare”, creare una collaborazione tra gli uffici beni culturali delle diverse diocesi per mettere insieme alcuni ex voto legati al mondo del mare. Cogliendo l’occasione dell’evento dell’arrivo a Genova della The Ocean Race, il museo diocesano ha voluto riscoprire la forte devozione popolare ligure.
Mercoledì 14 giugno è stata inaugurata l’esposizione, curata da Grazia Di Natale, dell’ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova, e Paola Martini, direttrice del Museo Diocesano, con la partecipazione di Mons. Giampio Devasini, Vescovo di Chiavari e Mons. Marco Doldi, Vicario Generale di Genova davanti alle tante persone che hanno permesso la realizzazione di questa mostra.
Nei loro interventi è stato rimarcato il valore della collaborazione tra uffici e il senso di questa mostra alla riscoperta della forte devozione popolare.
«In una regione come la nostra, affacciata sul mare, gli ex voto marinari sono testimoni di una umanità che trovava nel mare il suo sostentamento, che lo attraversava per necessità di commercio o per proteggere le proprie coste dalle invasioni» ha affermato il vicario generale dell’Arcidiocesi.
L’esposizione è aperta al pubblico fino al 2 ottobre 2023.