Centro Acquisti diocesano: calendario degli incontri per illustrare le finalità

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

In sintonia con il cammino del Sinodo che cerca anche di promuovere la semplificazione dei processi, la collaborazione tra i vari enti ed aiutare l’azione pastorale dei sacerdoti, l’Arcidiocesi di Genova ha lanciato un progetto per la creazione di un Gruppo di Acquisto Centrale mirato a fornire un servizio di supporto nella gestione degli acquisti a livello territoriale.
La complessità del territorio, le tendenze relative alla presenza dei sacerdoti nei prossimi anni, le esigenze e le difficoltà economiche emergenti in alcuni contesti hanno di fatto sottolineato la necessità di costruire un contesto in grado di fornire semplificazione, efficientamento e risparmio.
L’occasione è giunta dalla condivisione dell’esperienza della Diocesi di Milano, in occasione del Convegno CEI, organizzato per gli Economi Diocesani a Salerno lo scorso giugno. La Diocesi di Milano, infatti, attraverso la società G.S.A. srl (gestione servizi e acquisti), con il progetto GAD (Gruppo Acquisto Diocesano) ha già consolidato una rete che oggi conta oltre 900 parrocchie e 150 enti.
Analogamente a Genova, con il supporto e la consulenza del GAD di Milano e l’aiuto di alcuni laici volontari, prenderà vita il Centro Acquisti Diocesano. L’ufficio sarà situato all’interno dei locali della Curia e inizialmente si concentrerà sugli acquisiti di energia e gas. Il servizio sarà rivolto alle Parrocchie e agli Enti di tutto il territorio diocesano che potranno beneficiare di un unico interlocutore per tutte le pratiche e di un risparmio importante sulle utenze grazie all’economia di scala. Nei prossimi giorni sono già stati programmati – vedi sotto – degli incontri con i Parroci, i loro collaboratori ed i/le responsabili delle Comunità Religiose, nei rispettivi Vicariati di zona, per illustrare dettagliatamente le finalità dell’Ufficio e formalizzarne le adesioni. Chi non potrà partecipare all’incontro previsto nella propria zona di competenza avrà ovviamente la possibilità di partecipare a qualunque degli altri incontri fissati. Si sottolinea che oltre ai risparmi economici derivanti da un servizio di acquisti centrale, l’adesione al servizio comporterà vantaggi anche dal punto di vista operativo.

Mons. Andrea Parodi

 

Questo il calendario degli incontri nei Vicariati per illustrare le finalità del Centro Acquisti Diocesano:
23 gennaio ore 18 – Sala Quadrivium (Piazza Santa Marta – Zona Centro);
27 gennaio ore 10 – Parrocchia S. Rocco Pra’ (Via Pironi 10 – Zona Centro);
3 febbraio ore 10 – Parrocchia Ronco Scrivia (Piazza Mons. Parodi 2 – Zona Nord);
5 febbraio ore 18 – Villino Frassati Quarto (Via Carrara 262 – Zona Levante);
6 febbraio ore 18 – Parrocchia N.S. Assunta del Serro (Via San Quirico 25A – Zona Valpolcevera);
13 febbraio ore 18 – Parrocchia San Gottardo (Salita alla Chiesa di San Gottardo 3 – Zona Val Bisagno).