Sono stati celebrati giovedì 16 ottobre, giornata di lutto cittadino, nella parrocchia della Sacra Famiglia di Via Bobbio i funerali di Antonio Campanella, vittima dell’alluvione che ha colpito Genova lo scorso 9 ottobre.
A dare l’ultimo saluto a Campanella familiari e amici.
Tra le autorità civili erano presenti il prefetto di Genova Fiamma Spena, il questore Vincenzo Montemagno, i vertici dell’Arma, l’assessore comunale alla Legalità Elena Fiorini e quello regionale ai Lavori pubblici Giovanni Boitano.
Erano presenti inoltre il presidente della U. C. Sampdoria, Massimo Ferrero, con una delegazione della società blucerchiata e i giocatori Gastaldello e Palombo. Presente una delegazione del Genoa Calcio, con il capitano Luca Antonelli.
Il rito funebre è stato presieduto da Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, e concelebrato da Don Fernando Primerano, Vicario territoriale di Marassi-Staglieno e parroco della Sacra Famiglia, da Don Luciano Torre, parroco del SS. Sacramento e da don Giandomenico Torre, parroco di Regina Pacis.
Nel’omelia Mons. Doldi ha detto che “la sofferenza di Genova è stata e resta grande. Desta sgomento che si possa morire in questo modo e che la città, la quale dovrebbe essere casa sicura per tutti, diventi improvvisamente insidiosa”.
“Preghiamo – ha continuato il Vicario Generale – affinché l’impegno generoso che tanti hanno profuso costituisca l’inizio per realizzare quelle opere urgenti, capaci di scongiurare rovine e sofferenze come quelle che abbiamo sotto gli occhi”.
Mons. Doldi ha poi espresso la vicinanza del Cardinale Angelo Bagnasco che nei giorni scorsi ha personalmente visitato i luoghi dell’alluvione. Infine ha ricordato l’impegno della Chiesa genovese: già domenica 19 ottobre ci sarà una raccolta in tutte le parrocchie; le offerte verranno interamente destinate agli alluvionati.