Si sta avviando alla conclusione il lavoro preparatorio della Convocazione diocesana delle famiglie, alla quale la Commissione per il decennio dell'educazione sta lavorando da mesi: l'ultima riunione, lunedì scorso, ha definito molti dei particolari. Domenica 4 maggio, migliaia di famiglie genovesi si incontreranno nel Palasport della Fiera del Mare per un momento di incontro di festa e di riflessione preparato in questi mesi da incontri di formazione e riflessione in tutte le associazioni, i movimenti, le parrocchie.
In un lavoro complesso di confronto e partecipazione, ha studiato i particolari logistici e contenutistici della giornata – che avrà il suo culmine nell'incontro con il Cardinale – e in questi giorni li sottoporrà a tutti gli organismi diocesani di partecipazione per arrivare, ad inizio marzo, a definire tutti i particolari.
Il lavoro corale di tutte le realtà diocesane è forse la marcia in più di questi appuntamenti che scandiscono il Decennio che la Conferenza episcopale italiana dedica al tema dell'educazione: a tutta la Diocesi è chiesto ora di accompagnare questo lavoro: con il sostegno, con la preghiera, con la partecipazione.
Sergio Casali
Martedì 11 febbraio è stata convocata nel Seminario maggiore una riunione straordinaria del Consiglio dei Vicari foranei. Nell’occasione si è parlato della convocazione diocesana della famiglie che si terrà il 4 maggio.Gli aggiornamenti sulla convocazione delle famiglie sono stati dati dal diacono Giulio Galliani, portavoce della commissione che sta organizzando l'evento. Sede della Convocazione sarà il Palasport della Fiera del Mare, capace di contenere settemila partecipanti.
La convocazione si svolgerà nel pomeriggio di domenica 4 maggio, con il seguente programma: ore 13.00 Accoglienza; ore 14.30 uno spettacolo di intrattenimento (che è in fase di progettazione); ore 15.30 incontro e dialogo tra i partecipanti e l'Arcivescovo sui temi oggetto delle schede elaborate in vista della manifestazione; 16.30 S. Messa e conclusione della manifestazione.
Grazie ad alcune testimonianze verranno affrontati i seguenti argomenti: fecondità; accoglienza della vita; famiglia ferita. Si farà particolare attenzione a far emergere gli aspetti positivi della famiglia, evitando di cadere in moralismi. Al termine sarà preparata una “Carta della famiglia”. Gli adolescenti consegneranno alle famiglie la loro “Carta educativa” redatta per la convocazione del 2012. Mons. Doldi ha quindi sottolineato che la convocazione non conclude l'anno della famiglia. Il Vicario Generale ha quindi evidenziato l'impegno di Labor Pace della Caritas che ha promosso “l'Università dei genitori” e delle scuole cattoliche che aderiscono alla Fidae e alla Fism, che per l'anno della famiglia propongono tre incontri sul tema “Il Matrimonio, fatto naturale” col seguente calendario: sabato 1 marzo ore 17.00 presso l'Auditorium Emiliani (Genova Nervi) interverrà il Dott. Gabriele Lenti, psicologo; giovedì 27 marzo ore 17.00, presso la Sala Polivalente Istituto Santa Maria Nives (Ge Pegli), interverrà il Prof. Ezio Aceti, psicologo; venerdì 11 aprile ore 18.00 presso la Sala Quadrivium interverrà la Dott.ssa Costanza Miriano, giornalista.
Dopo aver ascoltato gli interventi e i suggerimenti dei Vicari, il Cardinale ha incoraggiato e esortato tutti a lavorare per la buona riuscita della Convocazione. Il Card. Bagnasco ha citato il Papa e ha detto: “dobbiamo esserci” e essere lievito all'interno dei problemi della società e delle sfide”. Poi ha fatto cinque considerazioni: siamo chiamati a lavorare per una grande causa, ma il Signore è con noi; i parroci devono essere convinti del valore dell'iniziativa e insistere nell'invitare i fedeli; la Convocazione è il coronamento di un cammino, va preparata; conoscere il numero di partecipanti è importante per la testimonianza da dare e per la logistica, ma anche per garantire la sicurezza; si lavori anche negli ambienti di vita quotidiana, dalle aggregazioni alle scuole cattoliche.
Fernando Primerano
Scarica il manifesto dell'evento