In particolare, il terzo e ultimo tema rappresenta la chiave di lettura dei primi due incontri: l’obiettivo dell’intero ciclo di conferenze è, infatti, quello di offrire non soltanto una lettura socio-politica, ma anche etica e religiosa. Un evento che ha sempre fatto registrare una grande partecipazione, segno che quando vengono proposte iniziative di approfondimento le persone rispondono e anche con grande interesse. Cattedrale Aperta è quindi sempre uno dei momenti significativi della pastorale della Diocesi, perché persone del mondo della cultura credenti e non credenti intervengono su temi di attualità.
Il successo di questa iniziativa non è legato soltanto alla grande partecipazione in Cattedrale, ma anche al crescente interesse da parte dei mezzi di comunicazione e che hanno portato a far sì che l’evento fosse seguito e ripreso dalle telecamere di Telepace Chiavari che lo ha rimandato in onda successivamente spesso anche in replica.
Il primo appuntamento è per mercoledì 30 novembre: a parlare de ‘Il futuro dell’Europa’ saranno Ernesto Galli della Loggia, professore ordinario emerito di storia contemporanea all’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze S.E.R. e Mons. Roland Minnerath, Arcivescovo Metropolita di Digione, Francia. Mons. Minnerath è stato per molti anni osservatore della Santa Sede a Strasburgo, quindi parla non solo con la competenza di un pastore, ma anche all’interno degli organismi di collaborazione tra gli stati europei. Secondo appuntamento invece mercoledì 1 febbraio sul tema ‘I giovani di fronte alla vita’; relatori saranno Raffaele Bonanni, professore straordinario di diritto delle relazioni industriali presso Universitas Mercatorum e già segretario CISL, insieme a don Michele Falabretti, responsabile del servizio nazionale di pastorale giovanile della CEI. Ultima conferenza mercoledì 29 marzo sul tema ‘La vera crisi spirituale’; relatori Mons. Ermenegildo Manicardi, rettore dell’Almo Collegio Capranica – Roma, professore di Sacra Scrittura alla Pontificia Università Gregoriana insieme a Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito. Tutte le conferenze si svolgono in San Lorenzo a partire dalle 20.30.