Al via la formazione dei giovani missionari. Mons. Anselmi: “Si è testimoni di Gesù con la preghiera e con il servizio al prossimo”

Si è svolto sabato 26 settembre il tradizionale incontro di inizio anno pastorale organizzato dalla Pastorale Giovanile diocesana e dedicato agli educatori degli oratori, delle associazioni, dei movimenti, degli scout. Il tema dell’incontro era “Come essere missionari insieme ai bambini, ai ragazzi e agli adolescenti?”, tema questo scelto per aderire a un rinnovato stile missionario che la nostra Diocesi vuole abbracciare anche in preparazione del Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà a Genova dal 15 al 18 settembre 2016 e che avrà come titolo “Eucaristia, sorgente della missione”. 
A guidare l’incontro nella Chiesa di San Siro Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, che ha introdotto e presentato l’anno di formazione in vista della Missione dei giovani ai giovani che partirà nel 2016 dopo il Congresso Eucaristico Nazionale.
“Quella che ci attende – ha detto Mons. Anselmi – è una grande sfida, ma è altrettanto una occasione imperdibile che abbiamo per annunciare Gesù ai giovani della nostra città, in semplicità e senza paura. L’intento sarà quello non di proporre un’idea, una convinzione, un concetto astratto, ma di presentare Gesù e il nostro incontro con Lui, dimostrando che è il nostro amico più grande e la gioia della nostra vita”. Per essere buoni missionari di Gesù occorre però innanzitutto conoscerlo, e quindi diventa necessaria la preghiera personale costante “di fronte a Gesù Eucaristia, per dialogare con Lui e ascoltare quello che ha da dire al nostro cuore”.
Oltre alla preghiera, sarà necessario anche farsi prossimi per gli altri: dedicare cioè un po’ del nostro tempo ai sofferenti, soprattutto gli ammalati e gli anziani: “Abbracciare uno di loro –  ha detto Mons. Anselmi – significa abbracciare la Croce di Gesù, è un modo per conoscere Gesù e pieni del loro abbraccio possiamo essere e diventare dei buoni missionari”.
Concretamente, l’anno di formazione dei giovani missionari è rivolto ai ragazzi che abbiano ricevuto il sacramento della Cresima in su; sono previsti incontri mensili alla domenica. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.centrosanmatteo.org ed è possibile aderire mandando una mail all’inidirizzo missione@centrosanmatteo.org.
condividi su