Questo appuntamento è molto importante perchè rappresenta un modo concreto di fare le cose insieme cose più volte ci ha raccomandato il nostro Cardinale in sintonia con Papa Francesco. Il tema dell’incontro sarà “Come essere missionari insieme ai bambini, ai ragazzi e agli adolescenti?”.
Il tema è sato scelto in vista della preparazione di un rinnovato stile missionario che la nostra diocesi vuole abbracciare; dal 15 al 18 settembre si svolgerà a Genova il Congresso Eucaristico Nazionale che avrà come titolo Eucaristia sorgente della Missione. La prima parte inizierà alle 18.00, l’appuntamento è fissato in tre luoghi differenti delle chiese del centro storico a seconda delle fasce d’età di giovani che si educano:
– Chiostro della Chiesa della Maddalena per gli educatori dei bambini (6-11 anni).
– Chiostro della Basilica delle Vigne per gli educatori dei ragazzi delle medie (12-14 anni).
– Chiostro di San Matteo per gli educatori degli adolescenti (15-18 anni).
Dopo unintroduzione allargomento, seguirà un confronto a gruppi e un dibattito.
Alle 20.00 cena insieme: verrà offerta ai partecipanti una pastasciutta.
Alle 21.00 lincontro continuerà per tutti presso la Chiesa di San Siro del centro storico; a questo secondo momento sono invitati anche i ragazzi, gli adolescenti, i giovani che si sono già resi disponibili per partecipare alla Missione Giovani che si vorrebbe realizzare in diocesi nellanno pastorale 2016-2017. Oltre ad un momento di preghiera ed alle parole di Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, verranno presentati lAnno di Formazione in vista della Missione dei Giovani 2016, le attività della Pastorale Giovanile, le prime notizie circa la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Cracovia a fine luglio 2016.
Durante lincontro sarà possibile acquistare a 3.5 Euro le magliette GENOVA2016 e a 1.5 Euro i Vangeli preparati in vista della Missione Giovani.
Per facilitare il servizio è bene scrivere a csmatteo@centrosanmatteo.org indicando colori, quantità e taglie.
Servizio Pastorale giovanile