Domenica 2 febbraio è stata celebrata la 29esima Giornata mondiale della Vita Consacrata.
A Genova la tradizionale celebrazione con i religiosi e le religiose di tutti gli ordini presenti sul territorio ha assunto quest’anno carattere giubilare e, dopo una breve liturgia in Piazza San Lorenzo, in Cattedrale è stata celebrata la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo.
Nel suo saluto in apertura, Madre Rosangela Sala, Coordinatore dell’ufficio diocesano per la Vita Consacrata, ha rimarcato come questa giornata sia importante per manifestare ancora una volta l’amore per Dio rinnovando i voti di fedeltà nell’anno del Giubileo, per essere nuovi pellegrini di speranza.
Padre Marco Tasca, nell’omelia, commentando il Vangelo del giorno, ha invitato i religiosi e le religiose ad ascoltare la volontà del Signore in questo tempo che oggi ci è dato di vivere. “Siamo chiamati – ha detto – a cogliere le sfide di oggi che vive la nostra Chiesa e che vivono le nostre comunità. I nostri carismi sono chiamati a ‘fidarsi’ di Dio oggi”.
Infine, un ricordo speciale e una preghiera per le suore e i religiosi che quest’anno festeggiano i 25-50-60-70 anni di consacrazione: per tutti loro al termine della celebrazione un dono e una foto con l’Arcivescovo.